Skip to main content

Nordic Walking Experience Trieste, 300 in corsa a Prosecco

Una domenica che ha rispettato le attese della vigilia, regalando, agli appassionati e curiosi, una giornata all’insegna dello sport d’alto livello e dell’entusiasmo delle categorie giovanili. All’Aerocampo di Prosecco, questa mattina si è tenuta la “Nordic Walking Experience Trieste”, organizzat...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
La partenza della gara

Una domenica che ha rispettato le attese della vigilia, regalando, agli appassionati e curiosi, una giornata all’insegna dello sport d’alto livello e dell’entusiasmo delle categorie giovanili. All’Aerocampo di Prosecco, questa mattina si è tenuta la “Nordic Walking Experience Trieste”, organizzata dalla Trieste Atletica con la collaborazione del Comune di Sgonico, e che ha visto lo svolgersi di una prova di Campionato Italiano di Nordic Walking, nello specifico della disciplina Style, per la prima volta sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Sono stati in 300, tra atlete e atleti, a sfidarsi nelle gare di Nordic Walking e nelle competizioni valide per la Carsolina Cross Junior, dedicata al settore giovanile e che metteva in palio i titoli provinciali di corsa campestre.

 
Nella  Nordic Walking Style , gara clou dell’evento carsolino e ultima tappa del circuito nazionale, nella categoria Istruttori si è imposto Bruno Vittori, punta di diamante della squadra di casa mentre al femminile, sempre Istruttori, ha prevalso Daniele Dalla Rizza (Outdoor Asd Nordic Walking). Nella categoria Camminatori si sono presi il primo posto Matilde Gusso (Nw Bassano) e Antonello Favaro (Asd Nordic Walking Italy.
 
 
La mattinata è stata aperta dalla Nordic Walking Race di 5000m che ha proposte due gare ricche di emozioni e dove il successo si è deciso sul rettilineo finale. Tra gli uomini si è imposto Gino Torres (Gruppo Alpini Vicenza) che ha chiuso la sua fatica dopo 31’00” precedendo il compagno di squadra Siro Pillan (31’11”). Ha completato il podio Antonello Favaro (31’35”), portacolori della Nico Runners. Al femminile ha centrato il bersaglio grosso Paola Vicenzi (Scuola Italiana Nordic Walking, 33’09”), capace di staccare nell’ultimo km Danila Medizza (Trieste Atletica, 33’15”) e Nataliya Smytryshyn (Scuola Italiana Nordic Walking, 33’28”). 
 
 
Successivamente si sono presi la scena gli iscritti alla Nordic Sprint di 2km, prima gara di Nordic Walking Giovanile svoltasi in Italia. Si sono messi alla prova i ragazzi e le ragazze del Liceo Carducci-Dante, coinvolto dalla Trieste Atletica in un percorso di avvicinamento alla disciplina. Sono saliti sul gradino più alto del podio Filippo Donato Ardone (15’32”) e Chiara Dragonetti (16’42”).
 
 
Oltre al Nordic Walking sui prati dell’Aerocampo il pubblico ha applaudito i partecipanti dei Campionati Provinciali di Cross. Tra i Ragazzi (1500m) ha dominato Marco Pezzillo (Atletica Dolomiti Friulane, 5’24”), capace di anticipare Lorenzo Capitanio (Trieste Atletica, 5’59”) mentre tra le Ragazze (1000m), al termine di una volata al cardiopalma Eleonora Furlanic (Trieste Atletica, 3’40”) ha anticipato Maria Henry (Evinrude). Tra le Cadette (1500m) e tra i Cadetti (2000m) si sono presi il titolo rispettivamente Giorgia Pase (Trieste Trasporti, 5’33”) e Tommaso Gerbec (Trieste Atletica, 7’02”).
Parole chiave: Trieste