Skip to main content

Trieste Atletica, Emiliano Brigante vince nelle Marche

Giornata di grandi conferme per Emiliano Brigante quella di domenica 16 ottobre nella quinta prova dei C. d S. di marcia di Grottammare (Ascoli Piceno). Il marciatore ronchese ha vinto la prova Juniores alla sua prima apparizione sulla distanza di 20 km sulle strade marchigiane e ha tagliato il t...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Emiliano Brigante in azione. Foto di Mauro Ficerai

Giornata di grandi conferme per Emiliano Brigante quella di domenica 16 ottobre nella quinta prova dei C. d S. di marcia di Grottammare (Ascoli Piceno). Il marciatore ronchese ha vinto la prova Juniores alla sua prima apparizione sulla distanza di 20 km sulle strade marchigiane e ha tagliato il traguardo in 1’30”47. Un buon risultato che lascia pensare a grandi possibilità di miglioramento poiché arrivato nonostante due minuti di penalità scontati per qualche errore tecnico. Il risultato cronometrico l’avrebbe piazzato quarto nella gara assoluta. Da sottolineare anche la prestazione di Luigi Reis, compagna di squadra di Brigante, che ha accarezzato fino agli ultimi metri il sogno di cogliere il podio tra gli Under 20 per poi concludere in quarta piazza con il tempo di 1h35’58”.

 
Nella stessa mattinata a Trieste si è svolta la sesta edizione della Corsa dei Castelli, una dieci chilometri su strada che collegava il Castello di Miramare al Castello di San Giusto. Buoni piazzamenti per alcuni podisti della Trieste Atletica quali Luca Bertocchi, 19° in 39’56”, Walter Bunz, 22° in 40’28” e Omar Giorgio Mkhloufi, 23° in 40’38”. Al femminile bene anche Barbara Duse, 12a in 48’10”.
 
Prima di immergerci nel clima delle campestri nel penultimo weekend della stagione outdoor sono stati tanti i portacolori gialloblu, appartenenti alle categorie giovanili, che si sono scontrati a Lignano nel 3° Meeting giovanile Città di Lignano e a Trieste nella 2a prova del Trofeo Cinque Cerchi. A Lignano miglior piazzamento per Martina Perisi che si conferma in un periodo positivo vincendo in 8”57 i 60m Ragazze stabilendo il nuovo primato personale. Proprio la Perisi ha poi trascinato la staffetta 4x100 piazzata sul secondo gradino del podio in 55”81 con le compagne Pataccoli, Gregori e Furlanic.
 
Gaia Gregori ha collezionato anche un sesto posto nel salto in alto con la misura di 1,28m e un nono nel lancio del vortex con 30,44m, concorso dove Eleonora Furlanic si è classificata decima con 30,06m. Sono entrati nelle top ten delle rispettive gare anche Giulio Apollonio, quarto nei 50m Esordienti M8 (8”53), Ales Castrovinci Grillo, settimo sui 50m Esordienti M10 (7”95) e Marianna Visentin nei 50m Esordienti F10 (8”18).
 
Molti dei ragazzi presenti a Lignano già erano stati impegnati il giorno prima nel Trofeo Cinque Cerchi di Trieste. Non teme difatti i cinque impegni in 2 giorni Martina Perisi che ha vinto i 60hs Ragazze in 9”63 ed è stata quarta nel salto in alto (1,25m) nella gara vinta da Gaia Gregori con 1,31m. Ancora tra quelli che hanno “doppiato” nel weekend, Ellis Pataccoli, terza nei 150m Ragazze in 21”59 e terza Eleonora Furlanic nei 600m Ragazze in 1’54”90. Altri buoni piazzamenti per Lorenzo Zorzenon, quarto nel lungo Cadetti con 4,60m, terzo Pietro Tomasi nell’alto Ragazzi con 1,20m, terza Jeanette Skabar nel lungo Cadette con 4,11m, secondo Kevin Genovese nel Martello Cadetti con 19,56m, seconda Gaia Ciriello nel Peso Ragazze con 8,11m e terzo Lorenzo Capitanio nei 600 Ragazzi in 1’54”75.
Parole chiave: Trieste, Gorizia