Skip to main content

Alpe Adria International Tournament, la pesistica regionale si aggiudica la tappa di Lubiana

Trascinata da un imbattibile Cristiano Ficco, la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia di pesistica è stata troppo forte per tutti ed a Lubiana ha fatto il vuoto aggiudicandosi così la tappa slovena della 56° Alpe Adria International Tournament. La manifestazione riservata a Bosnia Erze...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Cristiano Ficco

Trascinata da un imbattibile Cristiano Ficco, la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia di pesistica è stata troppo forte per tutti ed a Lubiana ha fatto il vuoto aggiudicandosi così la tappa slovena della 56° Alpe Adria International Tournament.

La manifestazione riservata a Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia, Friuli Venezia Giulia, Bassa Austria, Veneto, Ungheria, assegna il trofeo a chi nelle sette tappe (una all’anno ospitata a turno dalle sette nazioni) ottiene i risultati migliori con squadre composte da una ragazza e tre ragazzi, di cui un under 17, uno junior ed un senior.

Ed a Lubiana non c’è stata storia, e dopo due anni di sosta causati dalla pandemia, la sesta tappa ha incrementato il vantaggio del Team FVG sulle prime inseguitrici nella classifica del 56° Alpe Adria, Veneto e Bassa Austria.  

Cristiano Ficco ha letteralmente dominato nella classe senior sollevando nel totale (370 kg) ben 61 kg più del secondo, l’austriaco Dominik Certov, ma bene hanno fatto anche Simone Val, primo negli junior e Mattia Longhin, primo negli under 17 e Lucia Ienco, risultata quarta nella classifica femminile per un punteggio finale del Team FVG di 1312,58, davanti al Veneto (1140, 08) e Bassa Austri (1134,23).

L’appuntamento per la settima ed ultima tappa di quest’edizione dell’Alpe Adria è in programma in Ungheria, a Zalaegerszeg, il 6 marzo 2023.

Parole chiave: Trieste, Gorizia