Skip to main content

Baseball, Ronchi impatta a Rovigo. Vetta per la Junior Alpina

Due le compagini regionali nella serie A di baseball. La Sultan Cervignano vince e convince in casa contro la Metalco Castellana, conquistando entrambe le partite con i risultati di 8-1 e 5-2. In gara uno decisivo è stato il dominio del monte friulano composto dal partente Bertoldi (vittoria per ...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Il ronchese Francesco Nardi

Due le compagini regionali nella serie A di baseball. La Sultan Cervignano vince e convince in casa contro la Metalco Castellana, conquistando entrambe le partite con i risultati di 8-1 e 5-2. In gara uno decisivo è stato il dominio del monte friulano composto dal partente Bertoldi (vittoria per lui) e Dalla Silvestra. I quattro punti messi a segno alla sesta ripresa sono la chiave di volta per il trionfo finale con Garcia e Boscarol mattatori e con la complicità di alcune imprecisioni della difesa veneta. Metalco realizza il punto della bandiera al nono inning con il solo homer di Santon. Anche nel 5-2 di gara due decisiva è stata la prestazione del partente Elias Jimenez, che ha portato a casa una partita completa da 14 strike-out con un solo punto guadagnato, tre valide subite e tre basi su ball concesse. Dopo il vantaggio veneto, avvenuto su errore di tiro del ricevitore bisiaco, le tigri rispondono al sesto grazie ad un triplo da due punti di Giacomo Boscarol, poi arrivato a casa su lancio pazzo. Nell'ottavo inning, dopo il provvisorio 3-2 avvenuto su sac fly di Sanson, il Cervignano aggiunge i due punti del 5-2 finale con doppio di Anthony Garcia.

Parità pure nella serie tra Itas Mutua Rovigo e New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. Scoppiettante l'incontro di gara uno vinto 8-6 dalla squadra ospite. È proprio la compagine bisiaca ad aprire le danze al secondo inning con due punti arrivati grazie alle battute di Cechet, Berini e Bertoldi. Poi le buone prestazioni dei lanciatori di entrambe le squadre (Pietrogrande per Rovigo e Nardi per Ronchi) mantengono la partita in equilibrio fino agli inning finali, quando si scatenano gli attacchi. 5 punti per gli ospiti tra 7° e 8° ripresa e altrettanti per i veneti nelle ultime due, che però non sono sufficienti a colmare lo svantaggio. I rodigini rispondono in gara due, vincendo l'incontro per 5-2. Partita tirata fino al quinto inning, quando nella parte bassa  i padroni di casa interrompono lo 0-0 segnando tre punti con Franco Pizzoli e Miguel Salgado. Mentre Enrico Crepaldi e Daniel Perez dettano legge, Rovigo allunga tra sesto e settimo su errore e su singolo di Salgado. Gli ospiti riempiono le basi nel nono inning, ma segnano soltanto un punto su balk di Daniel Perez.

In serie B, invece, la Junior Alpina ha raggiunto momentaneamente la vetta, sfoderando due belle prestazioni casalinghe, superando il Dynos Verona per 17-0 e 4-0 in occasione della seconda giornata di campionato. Domenica 1 maggio Trieste sarà di scena allo stadio comunale di baseball Offia di San Bonifacio. Primo match con la Crazy Sambonifacese alle 11, la seconda un’ora dopo la fine della prima.

Parole chiave: Trieste, Gorizia