Baseball, Black Panthers: un successo e un KO con Pesaro, ma il secondo posto è blindato
La Gereon Engineering New Black Panthers Ronchi chiude il weekend con un bilancio ampiamente positivo, blindando il secondo posto solitario nel girone (10 vittorie e 4 sconfitte, .714 di media). La formazione bisiaca si conferma così la principale inseguitrice della capolista Tecnovap Verona, staccata di quattro lunghezze ma con due partite in più, mentre le dirette concorrenti Rovigo e Padova perdono terreno. Il buon momento societario è stato sottolineato anche nell'anteprima della gara durante l'incontro tra il manager Alberto Furlani e il giornalista Livio Nonis di "Imagazine", che si è complimentato per l'ottimo lavoro dello staff tecnico e la crescita costante di tutto il roster.
Sul campo, il match pomeridiano contro il Pesaro si è rivelato subito in salita. La reattività dell'attacco marchigiano, unita a un Dalla Silvestra meno incisivo del solito e a qualche amnesia difensiva, ha permesso agli ospiti di scappare fino all'8-1, nonostante un fuoricampo iniziale di Mendez. La reazione d'orgoglio delle Pantere si è accesa grazie all'ottimo ingresso sul monte di Bernardis e a una rimonta da sette punti complessivi, impreziosita da un grand slam di Luca Furlani. Nel finale, tuttavia, il lanciatore ospite Baldassarri è riuscito a ritrovare il controllo, spegnendo le speranze di sorpasso di Ronchi e blindando la vittoria di misura per il Pesaro.
La sfida serale ha visto un copione iniziale analogo, con gli ospiti capaci di portarsi subito sul 2-0 contro il partente Lubrano. Stavolta, però, l'attacco di casa ha reagito prontamente, ribaltando il punteggio al terzo inning con un parziale di sei punti. Da quel momento la gara è vissuta su continui botta e risposta; nella fase cruciale, il rientro sul monte del cubano Quesada dopo una lunga assenza ha mostrato comprensibile ruggine, favorendo il rientro degli ospiti, ma il successivo ingresso di Zotti ha spento definitivamente le velleità del Pesaro, sigillando una vittoria fondamentale. Ronchi ha chiuso con ben 13 valide totali, trascinata dai doppi di Furlan, Mendez, Bertoldi e dalla prestazione superba di Bertossi, autore di un doppio e di un triplo.
Il prossimo turno vedrà i bisiachi impegnati nuovamente in casa contro il Firenze, fanalino di coda, con l'obiettivo di centrare una doppietta per mettere al sicuro il secondo posto. A coronamento del felice momento della franchigia, sei atleti ronchesi sono stati convocati dal manager Cervelli per il raduno della Nazionale Under 23 a Verona: si tratta dei pitcher Dalla Silvestra, Lubrano e Bernardis, e dei position player Bertoldi, Mendez Russoniello e Midena.
#ilmeridianots #ronchibaseball










