L'Ardita sul podio tricolore: tre medaglie da Chianciano Terme

Si chiude con un bilancio estremamente positivo la trasferta a Chianciano Terme per le portacolori dell'Ardita e del movimento pugilistico del Friuli Venezia Giulia, impegnate nelle fasi finali dei Campionati Nazionali Under 17 e Under 19. Il bottino complessivo per la spedizione regionale è di tre medaglie di bronzo, conquistate al termine di incontri combattuti a viso aperto contro avversarie di caratura nazionale.
Nella categoria Under 17, Vittoria Graziani ha inaugurato la serie delle semifinali affrontando la pugile della Nazionale, Vittoria Milani. Nonostante una condotta di gara costantemente votata all'attacco, la Graziani ha dovuto cedere il passo alla maggiore precisione ed esperienza dell'avversaria, archiviando comunque un ottimo terzo posto che fa da trampolino di lancio in vista dei prossimi impegni stagionali.
Passando alla categoria Under 19, nei 57 chilogrammi Clementina Metz è stata protagonista di un avvio folgorante, disputando una prima ripresa di altissimo livello. Nel corso del match, tuttavia, la pluricampionessa italiana Martina Di Felice è riuscita a imporre il proprio ritmo e una maggiore pulizia nei colpi, fermando la corsa della Metz in semifinale.
Qualche rammarico in più ha accompagnato l'uscita di scena di Giorgia Pilar nell'ultima semifinale in programma. Opposta alla più esperta Rachele Perna, l'atleta dell'Ardita ha condotto le prime due riprese sempre all'offensiva, mettendo a segno combinazioni precise e limitando i danni in fase difensiva; un leggero calo atletico nel terzo e ultimo round ha però orientato il verdetto dei giudici a favore dell'avversaria, negandole l'accesso alla finalissima. I tre bronzi conquistati confermano comunque la competitività e la costante crescita del pugilato giovanile della regione.
#ilmeridianots #arditapugilato










