Skip to main content

San Giovanni al Natisone, venerdi le prime qualifiche regionali di subbuteo

Venerdì 24 aprile 2026 si terranno a San Giovanni al Natisone le prime qualifiche regionali FVG valevoli per il campionato nazionale LND di Calcio Tavolo & Subbuteo. La Lega Nazionale Dilettanti Figc ha infatti sposato il progetto della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (Fisct) per ri…
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Venerdì 24 aprile 2026 si terranno a San Giovanni al Natisone le prime qualifiche regionali FVG valevoli per il campionato nazionale LND di Calcio Tavolo & Subbuteo. La Lega Nazionale Dilettanti Figc ha infatti sposato il progetto della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (Fisct) per riavvicinare il gioco da tavolo legato al calcio più antico del mondo e il calcio stesso. LND ha svolto un capillare lavoro di sensibilizzazione sul territorio nazionale grazie ai rispettivi comitati regionali (Ermes Canciani per LND FVG) ed è riuscita a coinvolgere le numerose società sportive calcio ad affiliarsi al campionato di Sabbuteo & Calcio Tavolo. In poche parole ciascuna società di calcio interessata al campionato potrà essere rappresentata da un giocatore agonista iscritto alla Fisct. Il tutto è stato gestito abilmente dal Dipartimento LND eSport - Calcio Virtuale con un totale di 194 squadre calcio partecipanti ed altrettanti atleti Fisct.

Tra le società iscritte compaiono club storici del panorama calcistico italiano come Avellino, Reggina, Taranto, Livorno, Verona, Casale e Lodigiani. Ogni società potrà essere rappresentata da due giocatori, uno per disciplina (Subbuteo Tradizionale e Calcio Tavolo), chiamati ad indossare i colori del club e a portare sul panno verde identità, appartenenza e spirito sportivo. Al fine di gestire un tale numero di partecipanti il torneo avrà una prima fase di qualifiche a livello regionale; ed è qui che i giocatori friulani si sfideranno venerdì prossimo presso la sede del DLF Gorizia Calcio Tavolo a San Giovanni al Natisone.

La selezione friulana vedrà sfidarsi ben 10 squadre rappresentate da tesserati Fisct con le rispettive divise. Dalla provincia di Pordenone (Bannia, Aviano e Pasiano) fino a quella udinese (Cjarlins Muzane, Bujese, Ragogna, Gemona, Fiumicello, Tagliamento) e triestina (Sant'Andrea San Vito), la Regione tutta sarà ampiamente rappresentata. Dai primi pronostici, tra i favoriti vi saranno Guido Cerullo (Union Pasiano), Alessandro Spiller (Sant'Andrea San Vito) e soprattutto Marco Bernardis (ASD Bujese). Fin da questi primi momenti si percepisce che la scelta di questa collaborazione Fisct - LND avvicinerà certamente la competizione ai territori, creando delle occasioni di confronto tra i giocatori di Saubbuteo & Calcio Tavolo con i club di calcio giocato. Il percorso condurrà poi alle Finali Nazionali di domenica 5 luglio a Reggio Emilia, presso Subbuteoland, cornice specializzata e suggestiva, ideale per trasformare l'evento conclusivo in una giornata ad alto impatto sportivo ed emotivo.

#ilmeridianots #calciotavolosubbuteo

Parole chiave: Trieste
Visite: 277