Skip to main content

Riconoscimento del Comune di Trieste a Donatella Lovisato, pioniera dello sport paralimpico

“A Donatella Lovisato con stima e ammirazione per la pionieristica e appassionata attività profusa da lunghi anni a favore dello sport nell’ambito della disabilità”. Con questa motivazione il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito oggi (venerdì 26 maggio) nel salotto azzurro del palazzo municipal...
 |  Redazione sport  |  Sport
L'incontro con il sindaco

“A Donatella Lovisato con stima e ammirazione per la pionieristica e appassionata attività profusa da lunghi anni a favore dello sport nell’ambito della disabilità”.

Con questa motivazione il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito oggi (venerdì 26 maggio) nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste, a Donatella Lovisato la medaglia ufficiale del Comune di Trieste, come segno di stima e apprezzamento per la sua notevole azione che l’ha vista tra l’altro come pioniera dello sport paralimpico e fondatrice di una delle prime associazioni sportive dedicate ai disabili. Alla semplice ma significativa cerimonia sono intervenuti anche l’assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi e il consigliere regionale Carlo Grilli.

Associandosi alle parole e alla motivazione espressa dal sindaco, l’assessore Rossi e il consigliere Grilli hanno a loro volta evidenziato come Donatella Lovisato ha saputo “donarsi agli altri” e come “con questo gesto Trieste omaggia una grande figura che in tempi lontani ha anticipato e fatto crescere il valore dello sport paralimpico”.

Nata a Trieste il 16 giugno 1943, Donatella Lovisato è stata in gioventù campionessa italiana agli internazionali di ginnastica artistica di Napoli nel 1957. Colpita nel 1972 da una grave malattia, da grande sportiva non si perse d’animo e reagì. Si recò in Francia per cure e lì scoprì che esisteva anche lo sport per i disabili. Decide così di fondare a Trieste, nel novembre del 1973 , la prima Società sportiva in Italia in grado di occuparsi e fare sport per i disabili e ricomincia lei stessa a fare sport, tanto da arrivare a detenere il titolo italiano di tiro a segno con la pistola dal 1975 al 1987.

Nel 1980 a Roma, fonda insieme ad altre persone la Federazione Italiana Sport Handicappati, oggi C.I.P. e per10 anni fa parte del Consiglio Federale. Nel 1982 apre a Trieste il primo Centro di Sport Terapia ed è consigliere nel direttivo dell’ A.N.I.E.P.-Trieste per più di quattro anni. Dal 1976 al 1979 è rappresentante F.I.S.Ha. nel C.O.N.I. Provinciale di Trieste e figura tra le costituenti il Comitato Unitario Provinciale Handicappati.-Trieste.

Tra i diversi e numerosi riconoscimenti, dal 2005 è cavaliere “al Merito della Repubblica Italiana”,ordine conferito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Stella d'oro del CONI al merito sportivo nel 2014, medaglia d'oro solidarietà della Regione Friuli-Venezia Giulia 2017, eletta Consigliere Federale della FISPES- Federazione ItalianaSport Paralimpici e Sperimentali nel 2017 è coordinatore della FIB-Federazione Italiana Bocce. Il Panathlon Club Trieste nel 2019 le ha conferito il premio ''Il migliore...fra di noi '' ed è Stella d'oro del CIP Comitato Italiano Paralimpico dal 2019. Oggi infine il riconoscimento e il grazie della sua Trieste.

Parole chiave: Trieste