Skip to main content

Al CSM di via Romana "Vieni a conoscere il Centro di Salute Mentale"

Grande attenzione alla salute fisica e mentale. “Come per la salute fisica, anche quella mentale ha bisogno di consapevolezza e prevenzione”: in questo senso la giornata “open day” organizzata dal CSM di via Romana. Un evento “che apre all’idea della salute mentale cercando di creare maggior comprensione attorno a questa realtà. Poniamo molta ...
 |  Nik97  |  Salute

Grande attenzione alla salute fisica e mentale. “Come per la salute fisica, anche quella mentale ha bisogno di consapevolezza e prevenzione”: in questo senso la giornata “open day” organizzata dal CSM di via Romana.


Un evento “che apre all’idea della salute mentale cercando di creare maggior comprensione attorno a questa realtà. Poniamo molta attenzione all'aspetto sanitario assistenziale che, insieme al lavoro, è la nostra priorità. Tutti assieme abbiamo il compito di far comprendere quanto sia fondamentale che le persone abbiano la possibilità di essere seguite affinché questa modalità di approcciarsi alla vita possa diventare di normale integrazione alla vita stessa”, rileva il Sindaco.


È nell'ampio giardino sul retro della struttura che un centinaio di persone - professionisti, pazienti, familiari, curiosi - si sono trovate questa mattina. Presenti il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, l’assessore Stefano Vita, il Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Pierfranco Trincas e il Direttore del Centro Giovanni Austoni, oltre ad ASUGI con il Dottor Carlo De Vuono.


Il Dottor Giovanni Austoni, direttore della Struttura, spiega quanto l’iniziativa voglia essere incentrata sulla “conoscenza reciproca tra noi e la cittadinanza, amici e conoscenti”, specificando poi quanto ”lavoriamo molto sul disagio giovanile anche per dare opportunità di emancipazione che porti le persone problematiche a non diventare soggetti psichiatrici”.

Parole chiave: Monfalcone