Skip to main content

Al Burlo meeting europeo sui disturbi del linguaggio

All’Irccs Materno Infantile "Burlo Garofolo" di Trieste si svolge oggi un meeting europeo organizzato dal dottor Domenico Leonardo Grasso della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria – Audiologia diretta dalla dottoressa Eva Orzan, sull’insufficienza velofaringea ed i disturbi di linguaggio nella sindrome velocardiofacciale. La sindrome ve...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

All’Irccs Materno Infantile "Burlo Garofolo" di Trieste si svolge oggi un meeting europeo organizzato dal dottor Domenico Leonardo Grasso della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria – Audiologia diretta dalla dottoressa Eva Orzan, sull’insufficienza velofaringea ed i disturbi di linguaggio nella sindrome velocardiofacciale.

La sindrome velocardiofacciale, detta anche sindrome o di DiGeorge o di Shprintzen, è una rara anomalia cromosomica che causa una patologia malformativa congenita, i cui segni comuni comprendono importanti problematiche di natura otorinolaringoiatrica: sono infatti pressoché costanti le anomalie del palato e i dismorfismi facciali, responsabili di difficoltà di alimentazione e problematiche fonoarticolatorie e uditive. A questi si possono aggiungere problematiche cardiologiche e immunologiche, ma anche problemi del comportamento, di apprendimento e di salute mentale che influiscono sulle normali attività della vita quotidiana. La cura dei bambini e delle persone con questa sindrome richiede dunque la collaborazione di diversi specialisti che conoscono e sanno individuare il prima possibile le problematiche di questa rara condizione e possono offrire cure mediche e interventi all'avanguardia per i pazienti e le loro famiglie.

L’Irccs “Burlo Garofolo” si propone di creare un team multidisciplinare che possa prendere in carico pazienti con tali problematiche indirizzandone il miglior percorso diagnostico-terapeutico. Una parte dell’incontro, infatti, sarà anche dedicata ai risvolti psicologici che i disturbi del linguaggio innescano nei pazienti affetti da tale sindrome.

La collaborazione fra il Burlo e gli esperti del VeloCardialFacial Syndrome Center prevede anche una giornata di formazione sul campo aperta ai professionisti sanitari del Burlo che costituiranno il team interdisciplinare che nell’ospedale triestino si occuperà nel nostro della diagnosi e trattamento dell’insufficienza velofaringea e degli aspetti clinici a essa correlati.

Parole chiave: Trieste