Skip to main content

Al via il corso per OSS

Inizierà a maggio, sarà gratuito e durerà 1000 ore (550 di teoria e 450 di tirocinio) il corso per operatore socio sanitario di ASUGI. I posti complessivi a disposizione sono 50, suddivisi tra le sedi di Trieste e di Monfalcone: 25 alunni presso le aule del polo didattico dell’ospedale di Cattinara e 25 all’ospedale San Polo di M...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

Inizierà a maggio, sarà gratuito e durerà 1000 ore (550 di teoria e 450 di tirocinio) il corso per operatore socio sanitario di ASUGI.

I posti complessivi a disposizione sono 50, suddivisi tra le sedi di Trieste e di Monfalcone: 25 alunni presso le aule del polo didattico dell’ospedale di Cattinara e 25 all’ospedale San Polo di Monfalcone.

I requisiti richiesti per la presentazione della domanda sono: diploma della scuola dell’obbligo, maggiore età, residenza sul territorio regionale e, per gli allievi stranieri, conoscenza dell’italiano di livello almeno B1. 

La selezione consisterà in un test ed un colloquio. Le selezioni si svolgeranno presso le sedi di Trieste e di Monfalcone nella stessa giornata.

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di soddisfare i bisogni primari di una persona e di favorirne il benessere e l’autonomia. L’OSS così formato imparerà a lavorare in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale e di svolgere le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali. Potrà prestare servizio in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita, sia nel settore pubblico che privato. 

Parole chiave: Trieste, Monfalcone