Skip to main content

La DC a Trieste è scomparsa?

*di Matteo di Bari Come alcuni già sanno in città, lo scrivente - già da un decennio oramai - simpatizza per un partito storico che oramai viene dato dai più per morto e sepolto: la Democrazia Cristiana. La DC, o “balena bianca” come viene pure chiamata, è stata sciolta nel lontano 1994 dall’allora segretario nazionale Avv. Mino Martinazzo...
 |  Redazione de il Meridiano  |  Politica

*di Matteo di Bari

Come alcuni già sanno in città, lo scrivente - già da un decennio oramai - simpatizza per un partito storico che oramai viene dato dai più per morto e sepolto: la Democrazia Cristiana. La DC, o “balena bianca” come viene pure chiamata, è stata sciolta nel lontano 1994 dall’allora segretario nazionale Avv. Mino Martinazzoli.

Non tutti - però - si sono rassegnati a tale scioglimento, dovuto per lo più alle numerose vicissitudini giudiziarie di molti suoi iscritti. Alcuni - perciò - si sono attivati per ripristinare l’antica istituzione. Fin qui la parte romantica della vicenda.  

La parte comica risiede nel fatto che di questi nostalgici moltissimi ritengono di essere gli unici ed esclusivi eredi della gloriosa DC, mentre tutti gli altri sarebbero usurpatori assolutamente privi di legittimazione. Con il risultato che molti di questi nostalgici hanno in piedi cause su cause in giro per l’Italia facendosi una guerra fratricida. E soprattutto rallentano in maniera gravissima il processo di rinascita dell’antica DC. Tanto che si sospetta che tali soggetti siano addirittura esecutori di mandanti di altri partiti che hanno tutto l’interesse a vedere procrastinata o addirittura bloccata per sempre la rinascita della DC.

In questa situazione di stallo lo scrivente si è dovuto nel frattempo affacciare sia a sinistra che a destra. La consolazione è che la città è popolata di tanta gente veramente in gamba che merita di rivestire le cariche politiche che rivestono. E ciò non tanto per le precipue competenze tecniche in qualsivoglia settore possedute (architetti, medici, consulenti, ecc.) ma soprattutto per la capacità di attrarre su di sé il consenso popolare. Lo scrivente - per esempio - se pur dotato di alte competenze tecniche nelle materie trattate per mestiere, è privo però di questa precipua caratteristica che è quella di attrarre voti e perciò consenso. Vero è che tutto si impara con il tempo ma è anche vero che ci sono candidati che alla prima esperienza politica hanno già raggiunto lo scranno! A tutti questi vadano veramente i miei complimenti!

Parole chiave: Trieste