Skip to main content

PGTsummer Music 2023, l'assessore Maurizio De Blasio presenta la seconda edizione

Nella mattina di martedì 19 luglio è stata presentata nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall'assessore comunale all'Educazione, Scuola, Giovani, Famiglia, Sistema bibliotecario, Pari Opportunità. Maurizio De Blasio, alla presenza delle rappresentanti del PAG Progetto Giovani dei Servizi educativi del Comune di Trie...
 |  Nik97  |  Politica

Nella mattina di martedì 19 luglio è stata presentata nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall'assessore comunale all'Educazione, Scuola, Giovani, Famiglia, Sistema bibliotecario, Pari Opportunità. Maurizio De Blasio, alla presenza delle rappresentanti del PAG Progetto Giovani dei Servizi educativi del Comune di Trieste e della vicepresidente dell'AGM Centro Studi Baya Rinchinova, la seconda edizione di PGTSummer Music 2023, festival musicale del Polo Giovani Toti, in programma dal 21 luglio al 7 settembre.

 

Con questa iniziativa l'Amministrazione vuole fornire una risposta concreta alle istanze dei giovani, offrendo spazi attrezzati pubblici, gratuiti e sicuri per lo svago e l'aggregazione di qualità, per una promozione artistico e culturale – ha esordito l'assessore Maurizio De Blasio -. L'ambito giovanile è parte integrante della comunità e l'Amministrazione sta lavorando in un'ottica di incontro e partecipazione, pilastri della vita democratica e della libertà. L'obiettivo è quello di offrire occasioni di aggregazione e di ascolto di buona musica.

L'assessore Maurizio De Blasio ha concluso ringraziando il personale del Polo Giovani Toti e tutti quelli che hanno consentito la realizzazione del PGTSummer Music 2023.

 

Baya Rinchinmova, vicepresidente dell'AGM Centro Studi di Cervignano, ha sottolineato che quest'anno è stato creato un comitato artistico composto da musicisti professionisti e dai volontari delle associazioni accreditate al PAG, con un background importante nel campo musicale.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per le giovani band triestine, accreditate al Polo, di esibirsi, alcune per la prima volta, davanti ad un pubblico e a fianco di artisti più noti ed affermati, unitamente a una proposta di livello nazionale e regionale per costruire un'offerta più variegata possibile, rappresentativa di quasi tutti i generi.

 

Otto eventi che si snodano fino al 7 settembre con la partecipazione di giovani artisti emergenti del Polo Giovani e band più affermate della realtà locale, nazionale e internazionale. Si spazierà dal jazz all'indie, passando per le energiche sonorità punk, tutto nella suggestiva atmosfera del Polo Giovani Toti.

 

Durante la serata, saranno attivi un punto ristoro ed un punto informativo con notizie sul mondo del lavoro, del volontariato, della mobilità internazionale.

Gli eventi, organizzati con la direzione artistica di AGM Centro Studi, si terranno nella zona esterna del Polo Giovani Toti, con ingresso da via del Castello 1, dove è stato allestito il palco per le esibizioni delle band.

L'ingresso agli eventi è libero, fino ad esaurimento dei posti.

Il programma è consultabile su PGTSummer – PAG (https://pag.comune.trieste.it/pgtsummer/), su Facebook alle pagine “Comune di Trieste”, “Progetto Area Giovani” e “Progetto CAD”; su Instagram sui profili “comuneditrieste”, “progettoareagiovani”, “progettocad2022”.

 

L’iniziativa rientra nel progetto CAD – Coinvolgimento Attivo Democratico che vede il Comune di Trieste come capofila ed Euroservis srl e AIESEC Italia in qualità di partner. Si tratta di un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Parole chiave: Trieste