Skip to main content

214 milioni per il caro energia

L'emergenza energetica e l'aumento delle materie prime sono al centro dell'assestamento autunnale a cui sono stati destinati 214 milioni di euro. Ad annunciarlo l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, durante l'illustrazione del disegno di legge 178 in I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI). "Insieme al Fondo speciale pe...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Politica

L'emergenza energetica e l'aumento delle materie prime sono al centro dell'assestamento autunnale a cui sono stati destinati 214 milioni di euro. Ad annunciarlo l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, durante l'illustrazione del disegno di legge 178 in I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI).

"Insieme al Fondo speciale per l'ecobonus regionale da 100 milioni di euro, voluto dal governatore Massimiliano Fedriga, 5 milioni saranno destinati a coprire il rincaro delle bollette delle case di riposo e 2 milioni per i luoghi della cultura - ha spiegato Zilli - Altre risorse serviranno per evitare il blocco cantieri dovuti all'aumento delle materie prime, tra cui Vaja a cui sono stati destinati 10 milioni, 4 milioni alle scuole e 5 agli enti di decentramento regionale. A queste voci si uniscono 30 milioni al fondo sanitario regionale, 7 milioni per l'edilizia agevolata, oltre 4 milioni per le politiche attive del lavoro a cui si sommano interventi per arginare il rincaro bollette nelle scuole e nelle università e altri 4 per il bonus carburanti".

"Il quadro finanziario di questo disegno di legge - ha proseguito l'assessore regionale alle Finanze - trova fonte in un conguaglio da partecipazioni al gettito dei tributi erariali per 49 milioni, tra cui spiccano i 26 milioni per la cessione delle azioni di banca Mediocredito. A questa cifra si aggiungono i 165 milioni già annunciati nella giornata di ieri, derivanti dall'avanzo di amministrazione della scorsa estate, da storni e restituzioni".

Parole chiave: Primo piano