Skip to main content

Obiettivo Giovani Ronchi riammessa

Obiettivo Giovani Ronchi potrà partecipare alle prossime elezioni comunali: è quanto stabilito dalla sentenza del TAR FVG che ha accolto il ricorso presentato da Federico Paoli, rappresentato dagli avvocati Andrea Benvenuti e Cosimo Calabrò. Il precedente provvedimento di esclusione derivava della presupposta mancanza della presentazi...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

Obiettivo Giovani Ronchi potrà partecipare alle prossime elezioni comunali: è quanto stabilito dalla sentenza del TAR FVG che ha accolto il ricorso presentato da Federico Paoli, rappresentato dagli avvocati Andrea Benvenuti e Cosimo Calabrò.

Il precedente provvedimento di esclusione derivava della presupposta mancanza della presentazione di uno dei modelli necessari alla presentazione della lista, in particolare della dichiarazione di collegamento a sostegno della candidata Sindaco Sara Bragato.

E' stato evidenziato che, in realtà, al momento della consegna della dichiarazione di presentazione delle candidature presso la Segreteria del Comune di Ronchi dei Legionari la dichiarazione di collegamento era presente e ritualmente allegata alla restante documentazione, come dimostrato, in primo luogo, dal verbale della ricezione e del controllo della completezza nominale dei documenti e attestato da parte del Segretario comunale. La carenza documentale rilevata in ogni caso non poteva comportare per sé sola l’esclusione della lista medesima, mentre si sarebbe dovuto consentire l’integrazione documentale attivando il cosiddetto soccorso istruttorio previsto in questi casi.

Spetterà quindi alla Sottocommissione elettorale circondariale di Monfalcone acquisire una nuova dichiarazione onde integrare quanto non più agli atti.

Parole chiave: Isontino