Skip to main content

Polemica su Isontina Ambiente

"L'isolamento politico in cui si trova Ronchi viene confermato dallo scippo avvenuto con Isontina Ambiente", denuncia la coalizione Ronchi 2030. "Ronchi come amministrazione era stata nel Basso isontino fin dagli anni '60-'70 la promotrice dei consorzi dei servizi di acqua energia e rifiuti che mettevano in rete i diversi comuni; le sedi direzio...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

"L'isolamento politico in cui si trova Ronchi viene confermato dallo scippo avvenuto con Isontina Ambiente", denuncia la coalizione Ronchi 2030. "Ronchi come amministrazione era stata nel Basso isontino fin dagli anni '60-'70 la promotrice dei consorzi dei servizi di acqua energia e rifiuti che mettevano in rete i diversi comuni; le sedi direzionali e operative si trovavano a Ronchi e tutto questo, in parte, era rimasto con le aziende speciali degli anni '90 e le SpA degli anni 2000".

"Non sono riusciti, grazie soprattutto agli scudi sollevati da alcune realtà territoriali del mandamento, a scippare la sede del Consorzio culturale monfalconese, ci sono riusciti con Isontina Ambiente. Non si tratta qui di discutere di rivalità campanilistiche, ma di dignità e di visioni. Ronchi è strategicamente in una zona ideale per l'utenza per ospitare la sede di Isontina Ambiente".

"Nel tempo, invece di assistere ad un potenziamento, si è verificato un depotenziamento che ha portato a quanto appreso dalla stampa. La perdita della sede di Isontina Ambiente dalla nostra realtà cittadina. Una sconfitta della politica locale, della classe dirigente politica locale, che non è riuscita a creare un tessuto di relazioni strategiche nel territorio per difendere il mantenimento di una sede importante come quella di Isontina Ambiente, con tutte le conseguenze che ne deriveranno per i nostri cittadini, oltre che sul piano politico".

Parole chiave: Isontino