Skip to main content

Grado, scontro sul Regolamento ormeggi

A Grado la questione del Regolamento ormeggi è stata il motivo che ha causato la chiusura anticipata del Consiglio comunale del 12 febbraio per mancanza del numero legale. La minoranza ha lamentato poco tempo per poter visionare i documenti: l’opposizione punta il dito contro la Presidente della competente Commissione Elisa Polo. “Ciò...
 |  Francesco Tremul  |  Politica
© Ivan Regolin

A Grado la questione del Regolamento ormeggi è stata il motivo che ha causato la chiusura anticipata del Consiglio comunale del 12 febbraio per mancanza del numero legale.

La minoranza ha lamentato poco tempo per poter visionare i documenti: l’opposizione punta il dito contro la Presidente della competente Commissione Elisa Polo. “Ciò che riteniamo più sconcertante è stato apprendere che questo Regolamento non sia stato discusso con i numerosi portatori di interesse. Il passaggio con i diretti interessati è fondamentale per regolamenti così complessi, ci chiediamo come sia possibile che l’attuale Amministrazione lo ritenga invece superfluo”, ha sottolineato Greta Reverdito.

La stessa Elisa Polo ha risposto confermando sia “il rispetto delle disposizioni regolamentari per quanto riguarda i termini di convocazione” sia “la massima urgenza e trasparenza per porre rimedio ad lacune procedimentali e sostanziali nella disciplina dell’assegnazione degli ormeggi”, ricordando che “i portatori d’interesse sono stati preventivamente contattati e sentiti sia per illustrare i principi sia le regole contenute nel nuovo Regolamento”.

L’opposizione ha deciso di non partecipare comunque ai lavori della Commissione.

"Dal canto nostro continuiamo a sostenere che questo tema complesso merita un confronto approfondito, testo del Regolamento alla mano, con i soggetti coinvolti e per questo motivo non parteciperemo neanche alle Commissioni successive se l’atteggiamento sarà così poco trasparente e soprattutto questa maggioranza continuerà a mentire ai cittadini in modo così sfacciato”, ha concluso Reverdito.

Parole chiave: Grado