Skip to main content

Piazzale Carlo Alberto, partito il restauro dello storico pergolato

Sono iniziati in questi giorni presso il giardino di piazzale Carlo Alberto, i lavori di restauro dell’area del pergolato sito nell’ala ad est. In questi spazi, ad inizio ‘900, la cittadinanza triestina si recava per prendere parte alle fiere campionarie. Nel 1935, poi, per volere del podestà Enrico Paolo Salem, questa zona compresa fra le attua...
 |  Gabriele Turco  |  Cronaca

Sono iniziati in questi giorni presso il giardino di piazzale Carlo Alberto, i lavori di restauro dell’area del pergolato sito nell’ala ad est. In questi spazi, ad inizio ‘900, la cittadinanza triestina si recava per prendere parte alle fiere campionarie. Nel 1935, poi, per volere del podestà Enrico Paolo Salem, questa zona compresa fra le attuali via Franca, via Hermet e via Locchi, è stata destinata a pubblica piazza e successivamente abbellita con la creazione di un giardino. Ed è proprio negli anni 30, con la costruzione di quest’ultimo che furono realizzati gli storici pergolati dedicati alla sosta degli avventori. La struttura oggetto dell’intervento era da tempo interdetta al pubblico a causa di un cedimento della struttura orizzontale in legno la quale sosteneva la vegetazione e per l’indebolimento della struttura in muratura composta da pilastri di mattoni rossi pieni. L'intervento, il quale avrà la durata di 4 mesi ed un costo di 203.211,18 euro, vedrà il rifacimento del pergolato posto ad est nel terrazzamento superiore, previa demolizione della struttura esistente, recuperando parte della pavimentazione in pietra e assicurando la conservazione delle infrastrutture presenti.

“L'anno scorso, - ha dichiarato l’Assessore Comunale alle Politiche del Territorio, Michele Babuder - appena insediato, il sopralluogo in piazza Carlo Alberto è stato uno dei primi che ho effettuato con gli uffici tecnici, a seguito del quale ho deciso di mantenere la pietra che c'era sotto la pergola e ho definito alcuni aspetti di tutela architettonica. Cercheremo di effettuare anche ulteriori interventi nel giardino, avviando i lavori della fontana e restituendo così l'area alla pubblica fruizione entro i prossimi quattro mesi, ha dichiarato l'assessore alle Politiche del Territorio – ha concluso Babuder.

Parole chiave: Primo piano, Trieste