Skip to main content

"Trieste in Fiore", ritorna in viale XX Settembre la kermesse florovivaistica giuliana

Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Trieste, la conferenza stampa di presentazione di “Trieste in Fiore e Delizie di Primavera”, tradizionale mostra mercato florovivaistica del Capoluogo Giuliano promossa da Assofioritalia e coorganizzata dal Comune di Trieste. Quest’anno, l’evento, giunto alla sua 23a ediz...
 |  Gabriele Turco  |  Cronaca

Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Trieste, la conferenza stampa di presentazione di “Trieste in Fiore e Delizie di Primavera”, tradizionale mostra mercato florovivaistica del Capoluogo Giuliano promossa da Assofioritalia e coorganizzata dal Comune di Trieste. Quest’anno, l’evento, giunto alla sua 23a edizione, sarà aperto al pubblico da sabato 16 a domenica 24 marzo con orario dalle ore 09:00 alle ore 20:00 ed ingresso libero poichè avrà luogo nell’area del viale XX Settembre. Al tavolo odierno hanno preso parte il Vicesindaco, Serena Tonel, ed il Presidente di Assofioritalia, Alessandro Muzina. La mostra mercato florovivaistica che ha come protagonista il suo simbolo per eccellenza, il fiore, ritorna quest’anno forte del successo delle edizioni precedenti, aspettando tra i suoi stand (oltre 35 da diverse regioni italiane) i numerosi triestini che non hanno mai mancato di dimostrare il proprio interesse per l’evento ma anche i diversi visitatori d’oltre confine provenienti da Austria, Slovenia e Croazia. Oltre ai fiori, alle essenze e ai prodotti d’erboristeria, a “Trieste in Fiore e Delizie di Primavera” sarà possibile reperire anche attrezzature per il giardinaggio, arredo da giardino e oggettistica a tema. Inoltre, gli operatori sul posto saranno a disposizione della clientela per elargire consigli e informazioni sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura, nel corso di una serie di iniziative divulgative collaterali. Accanto a fiori e piante ci sarà anche una sezione dedicata ai prodotti agroalimentari quali spezie, olio di oliva, olive, formaggi alle erbe, tartufi, prodotti tipici regionali, erboristeria di qualità e qualche sorpresa. Ultima, ma non meno importante, l’allestimento di una sezione dedicata alle spezie e agli oli d’oliva.

“Oggi presentiamo l’edizione 2024 di “Trieste in fiore e Delizie di Privameta”, - ha dichiarato il vicesindaco Tonel - l’ormai tradizionale appuntamento primaverile di Trieste, una delle manifestazioni più attese e sicuramente una delle più importanti e scenografiche del centro città, capace di attirare ogni anno un vasto pubblico. “Trieste in fiore” è inoltre la fiera che apre la stagione primaverile-estiva degli eventi a carattere commerciale, appuntamenti che hanno anche lo scopo di animare il tessuto economico cittadino. Ringrazio molto gli appassionati operatori per il loro impegno e l’affezionato pubblico. Sottolineo che l’evento rappresenta un momento importante per tutta la zona di viale XX settembre”. “Desidero ringraziare il presidente di Assofiori Italia Alessandro Muzina con cui anche quest’anno abbiamo co-organizzato la fiera “Trieste in fiore e Delizie di Primavera. Si tratta di una manifestazione di qualità, ben allestita e molto attesa. Ringrazio anche i cittadini, che ogni anno rispondono con entusiasmo a questa mostra-mercato” – ha aggiunto Tonel.

“Mi piace ricordare anche l’appuntamento con il premio “Fiore d'Oro”, che si terrà nell’ambito della manifestazione “Trieste in fiore e delizie di primavera”: si tratta di un bel modo per coinvolgere gli operatori del florovivaismo locale e anche i visitatori, tutti attendiamo infatti di ammirare le magnifiche composizioni floreali e di scoprire chi si aggiudicherà la XVIII edizione del premio.” - ha concluso il Vicesindaco. Nei giorni della manifestazione avrà luogo infatti un contest tra artiste ed artisti della composizione floreale i quali concorreranno all'assegnazione del premio giunto alla sua 18aedizione. La gara, rappresenta una possibilità per tutti i visitatori di assistere alla fase creativa e di poter encomiare le più belle composizioni degli sfidanti. Le premiazioni si terranno sabato 23 marzo alle ore 11:00 alla presenza delle autorità cittadine e dei promotori di Assofiori Italia.

[g.t.]