Skip to main content

Giocattoli e alimenti per bambini non conformi alle normative UE: la Polizia Locale sequestra 235 prodotti

"Con lo scopo di far rispettare i regolamenti e tutelare la collettività - ricorda l'Assessore alle Politiche della Sicurezza Caterina de Gavardo - la Polizia Locale di Trieste, attraverso il suo Nucleo Commerciale, spesso su segnalazione dei cittadini ma anche su impulso di altri nuclei di Polizia Locale, effettua regolari c...
 |  Nik97  |  Cronaca

"Con lo scopo di far rispettare i regolamenti e tutelare la collettività - ricorda l'Assessore alle Politiche della Sicurezza Caterina de Gavardo - la Polizia Locale di Trieste, attraverso il suo Nucleo Commerciale, spesso su segnalazione dei cittadini ma anche su impulso di altri nuclei di Polizia Locale, effettua regolari controlli alle attività commerciali di tutto il territorio comunale. Ottimi sono i risultati raggiunti, negli scorsi giorni, dai nostri operatori che hanno individuato e sequestrato, all'interno di due diversi negozi, di ben 235 prodotti non conformi alla normativa, molti dei quali sarebbero stati destinati ai più piccoli".

 

Qualche giorno fa il Nucleo effettuava un sopralluogo in un supermarket durante il quale venivano rinvenuti 30 prodotti alimentari non conformi alla normativa europea sulle informazioni obbligatorie al consumatore e sull’etichettatura (Regolamento UE 1169/2011), 10 dei quali risultavano essere riconducibili a latte in polvere per neonati e bambini. Inoltre, al fine di effettuare un controllo mirato alla tutela dei dei più piccoli, gli operatori controllavano altri articoli per bambini, presenti all’interno del pubblico esercizio, riscontrando la presenza di 13 giocattoli posti in vendita senza avere le informazioni e le avvertenze almeno in lingua italiana, come disposto dalla normativa nazionale. I 43 prodotti non conformi venivano quindi posti sotto sequestro e il titolare veniva sanzionato.

Alcuni giorni dopo, il controllo in un diverso esercizio commerciale conduceva al sequestro di 64 giocattoli privi del marchio CE – che garantisce la sicurezza del prodotto – e 128 senza le informazioni e le avvertenze in lingua italiana, previste per legge a tutela del consumatore

Si raccomanda i genitori di controllare sempre le etichette dei prodotti per bambini al fine di acquistare un prodotto sicuro e privo di controindicazioni.

Parole chiave: Trieste