Skip to main content

68° ritorno di Trieste all'Italia

La cerimonia dell’alzabandiera solenne in piazza Unità d’Italia a Trieste ha ricordato ieri il 68° anniversario del ricongiungimento della Città di Trieste all’Italia. La cerimonia, svoltasi sulle note della fanfara Brigata Alpina Julia, ha visto la partecipazione di un picchetto interforze coordinato dal Coma...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

La cerimonia dell’alzabandiera solenne in piazza Unità d’Italia a Trieste ha ricordato ieri il 68° anniversario del ricongiungimento della Città di Trieste all’Italia.

La cerimonia, svoltasi sulle note della fanfara Brigata Alpina Julia, ha visto la partecipazione di un picchetto interforze coordinato dal Comando Militare Esercito Friuli Venezia Giulia, del gonfalone della città di Trieste, decorato di medaglia d’oro al valore militare. Presenti, tra le autorità civili e militari, il sindaco Roberto Dipiazza, il prefetto Annunziato Vardè, gli assessori regionali Pierpaolo Roberti e Alessia Rosolen, gli assessori comunali Michele Lobianco e Maurizio De Blasio, nonché il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca con diversi consiglieri comunali e numerosi rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma con i rispettivi labari.

Alle 17.00, sempre in piazza Unità d’Italia, si è tenuta l’ammainabandiera solenne.

Parole chiave: Trieste