Skip to main content

CARA allo stremo

Il CARA di Gradisca d'Isonzo ha da tempo superato la capienza massima, con l'Amministrazione locale che da mesi fa i conti con la presenza all'addiaccio di numerose persone rimaste fuori dal sistema di accoglienza.  La struttura ospita già 600 persone e "non è in grado di accogliere immediatamente tutte le persone in arrivo", come denuncia...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

Il CARA di Gradisca d'Isonzo ha da tempo superato la capienza massima, con l'Amministrazione locale che da mesi fa i conti con la presenza all'addiaccio di numerose persone rimaste fuori dal sistema di accoglienza. 

La struttura ospita già 600 persone e "non è in grado di accogliere immediatamente tutte le persone in arrivo", come denunciato dal Sindaco Linda Tomasinsig.

Oltre ai trasferimenti è stata ampliata da parte della Prefettura la capienza di tutte le strutture della provincia ma a fronte di questi spostamenti rimane un alto tasso di arrivi che rende la situazione irrisolta.

Anche nell’Isontino – come ovunque - gli arrivi sono raddoppiati rispetto a un anno fa.

L'Assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, ha assicurato un intervento per migliorare la sicurezza delle zone limitrofe al CARA e alla caserma dei Carabinieri, con l’installazione di telecamere ed il potenziamento dell’illuminazione pubblica.

 

Parole chiave: Isontino