21 sanzioni agli autotrasportatori
La consueta attività di controllo della Polizia Locale di Monfalcone ha per oggetto anche gli autotrasportatori circolanti in città. Simili operazioni consentono non solo di garantire la sicurezza della cittadinanza ma anche di tutelare la concorrenza, tramite la sanzione delle condotte delle ditte di autotrasporto difformi rispetto alla disciplina prescritta in materia di tempi di guida e di riposo, tenuta della documentazione e rispetto dei limiti di velocità.
Nelle scorse giornate sono stati 25 i veicoli controllati da otto agenti del Comune di Monfalcone.
La cosiddetta “Operazione Truck” ha condotto, complessivamente, all’irrogazione di 21 sanzioni. Su un veicolo pesante, immatricolato in Italia, gli operatori hanno rinvenuto uno strumento elettronico finalizzato all’elusione del meccanismo di riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti: le autorità hanno provveduto al sequestro del dispositivo in questione, al ritiro della carta di circolazione del veicolo e alla sanzione per diverse centinaia di euro. Fra le altre violazioni contestate ai veicoli sottoposti a controllo l’utilizzo di carte tachigrafiche non conformi da parte di quattro cittadini stranieri, uno bosniaco, uno bulgaro, uno ungherese ed uno slovacco, quattro eccessi di velocità e cinque violazioni dei tempi di guida e di riposo, contestate rispettivamente ad un cittadino sloveno e ad uno croato.
Nel complesso, l’ammontare delle sanzioni irrogate dalla Polizia Locale di Monfalcone agli autotrasportatori è di circa 12.000 €, cui vanno affiancati quattro sospensioni di patenti di guida, quattro sequestri per confisca ed il ritiro di una carta di circolazione.