Skip to main content

Denunciati in 141 per aver percepito il reddito di emergenza

Le Fiamme Gialle di Trieste hanno scoperto e sanzionato 141 stranieri, che, ospiti di centri di accoglienza - con oneri a totale carico dello Stato - avevano indebitamente chiesto e percepito il reddito di emergenza Covid. Dalle indagini, è emerso come i 141 stranieri, accolti in centri dislocati nell'ex provincia di Trieste a spese d...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

Le Fiamme Gialle di Trieste hanno scoperto e sanzionato 141 stranieri, che, ospiti di centri di accoglienza - con oneri a totale carico dello Stato - avevano indebitamente chiesto e percepito il reddito di emergenza Covid.

Dalle indagini, è emerso come i 141 stranieri, accolti in centri dislocati nell'ex provincia di Trieste a spese dello Stato, avevano ottenuto indebitamente dall’Inps, utilizzando false autocertificazioni, diverse quote mensili del reddito di emergenza (fino a un massimo di 12 mensilità, oscillanti, in base agli indicatori di reddito e patrimoniali posseduti, dai 400 agli 800 euro per rata, per un massimo, quindi, di 9.600 euro per il biennio 2020/2021). Ciò in violazione della normativa che, specificamente, escludeva dal beneficio chi soggiornava gratuitamente in strutture pubbliche.

Gli accertamenti dei finanzieri hanno consentito di ricostruire illeciti pagamenti per un importo complessivo pari a 317.940 euro. Agli stranieri è, quindi, stata contestata la violazione amministrativa per indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato, punita con una sanzione da 5.164 a 25.822 euro, per un totale massimo complessivo pari a 953.000 euro e l’avvio delle procedure per il recupero degli importi non spettanti. Ulteriori accertamenti sono in corso per individuare eventuali ipotesi di reato di competenza dell’Autorità Giudiziaria.

Parole chiave: Primo piano, Trieste