Skip to main content

Operazione Vino Verde della Polizia Locale

L'arresto di un cittadino sloveno – nei giorni scorsi – ha concluso l'operazione Vino Verde 2021, l'indagine condotta dalla Polizia Locale di Trieste (Nucleo di polizia giudiziaria) insieme alla Polizia Criminale slovena (Nucleo antidroga) e coordinata dalla Procura della Repubblica di Trieste. Dopo l'arresto di 4 triestini1 e il sequestro di 2...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

L'arresto di un cittadino sloveno – nei giorni scorsi – ha concluso l'operazione Vino Verde 2021, l'indagine condotta dalla Polizia Locale di Trieste (Nucleo di polizia giudiziaria) insieme alla Polizia Criminale slovena (Nucleo antidroga) e coordinata dalla Procura della Repubblica di Trieste.

Dopo l'arresto di 4 triestini1 e il sequestro di 20 kg di marijuana – nei mesi di dicembre e gennaio - l'attività investigativa coordinata dal Sostituto Procuratore dott.ssa Lucia Baldovin, proseguiva per dare un nome e un volto ai fornitori delle sostanze stupefacenti destinate alla piazza triestina. L'Autorità giudiziaria emetteva perciò un Ordine Europeo di Indagine Penale, un titolo giudiziale unico per l’acquisizione delle prove2 e strumento fondamentale nel contrasto alla delinquenza transnazionale: le azioni investigative adottate (tradizionali e tecniche) conducevano a due cittadini sloveni (K.A. del 1986 e G.D. del 1978) abitanti a Sesana e Postumia.

Dopo aver acquisito elementi sufficienti a carico della loro attività illecita, nei giorni scorsi veniva eseguita la perquisizione delle loro abitazioni dove venivano trovati 11 kg di marijuana, 186 piante pronte per essere raccolte e 127 piante già essiccate. G.D. veniva arrestato e trasferito al carcere di Capodistria a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Parole chiave: Trieste, Carso