Skip to main content

Divieto di balneazione a Marina Julia

Nel corso delle operazioni di bunkeraggio di una nave ormeggiata in porto a Monfalcone una grossa quantità di carburante è stata sversata in mare, causando l’inquinamento delle acque. Per questo motivo il Sindaco Anna Maria Cisint ha firmato un’ordinanza che impone il divieto temporaneo di balneazione nelle acque m...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

Nel corso delle operazioni di bunkeraggio di una nave ormeggiata in porto a Monfalcone una grossa quantità di carburante è stata sversata in mare, causando l’inquinamento delle acque.

Per questo motivo il Sindaco Anna Maria Cisint ha firmato un’ordinanza che impone il divieto temporaneo di balneazione nelle acque marine prospicienti l’arenile di Marina Julia fino alle ore 08:00 di giovedì 25 agosto.

Per contenere lo sversamento la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile e gli ormeggiatori hanno attivato i relativi protocolli, posizionando panne contenitive intorno alla nave, per evitare che gli idrocarburi si propagassero ulteriormente in mare e scongiurando il pericolo che il problema dell’inquinamento delle acque assumesse una portata maggiore.

Tuttavia, del materiale di risulta ha raggiunto il litorale e la spiaggia di Marina Julia e sono tuttora in corso le operazioni di bonifica, che hanno già permesso di recuperare dal mare un grosso quantitativo di carburante sversato. Attualmente l'ARPA sta effettuando i campionamenti per analizzare lo stato delle acque.

Nella mattinata di domani, verificate le condizioni delle acque e del litorale, il Sindaco deciderà se prorogare l’Ordinanza. Il Comune ha disposto che, se le operazioni di bonifica saranno terminate, si provvederà già domattina all’asporto delle alghe e alla sistemazione dell’arenile, per rendere la spiaggia nuovamente fruibile appena possibile.

Parole chiave: Primo piano, Monfalcone