Skip to main content

Operazione "mare sicuro" a Ferragosto

Operazione “mare sicuro” nel weekend di Ferragosto che ha vsto, come ogni estate, la Guardia Costiera del Friuli-Venezia Giulia presente sia a mare che a terra, al fianco dei cittadini e dei turisti. Il dispositivo di sicurezza ha previsto un assetto operativo potenziato sull’intero ambito regionale con l'impiego giornaliero di 60 militari, 11 ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

Operazione “mare sicuro” nel weekend di Ferragosto che ha vsto, come ogni estate, la Guardia Costiera del Friuli-Venezia Giulia presente sia a mare che a terra, al fianco dei cittadini e dei turisti.

Il dispositivo di sicurezza ha previsto un assetto operativo potenziato sull’intero ambito regionale con l'impiego giornaliero di 60 militari, 11 unità navali, 6 mezzi terrestri e 2 mezzi aerei.

Lo sforzo operativo è stato rivolto - oltre che agli interventi di assistenza e soccorso - ad una mirata vigilanza volta primariamente alle condotte pregiudizievoli per la sicurezza: garantire il rispetto della fascia di mare riservata esclusivamente alla balneazione, delle distanze dai segnalamenti dei subacquei in immersione e l’osservanza dei limiti di velocità in prossimità della costa e nelle zone dove si crea pericolosa promiscuità bagnante/diportista, nonchè la perfetta efficienza dei presidi di salvamento delle strutture balneari.

Nell’ambito dei controlli, non minore attenzione è stata dedicata ai fenomeni potenzialmente critici per l’ambiente marino e costiero unitamente al rispetto della legalità su spiagge, demanio marittimo e ad ogni forma di abusivismo che possa ostacolarne una corretta e legittima fruizione pubblica a beneficio della collettività.

Parole chiave: Trieste