Skip to main content

San Dorligo, migliora la situazione incendio

L'incendio sul Carso triestino, a Prebenico di San Dorligo della Valle, attualmente è sotto controllo. Gli abitanti delle frazioni di Prebeneg e Crociata, quelle direttamente minacciate dalle fiamme ieri, hanno potuto far rientro nelle loro case dopo una notte da sfollati. Il sindaco di San Dorligo della Valle, Sandy&n...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

L'incendio sul Carso triestino, a Prebenico di San Dorligo della Valle, attualmente è sotto controllo.

Gli abitanti delle frazioni di Prebeneg e Crociata, quelle direttamente minacciate dalle fiamme ieri, hanno potuto far rientro nelle loro case dopo una notte da sfollati.

Il sindaco di San Dorligo della Valle, Sandy Klun, nel pomeriggio di ieri aveva firmato l'ordinanza per l'evacuazione dei residenti. Era stata allestita la palestra comunale di Dolina per ospitare chi doveva lasciare le proprie case, ma in molti hanno trovato ospitalità da parenti, amici e compaesani.

“E’ stata richiesta l'attivazione di un Canadair e di un altro elicottero dei Vigili del Fuoco poiché sono previste raffiche di vento importanti”, fa sapere il vicepresidente con delega alla Protezione Civile Riccardo Riccardi.

Attualmente sono attivi sul posto anche due elicotteri della Protezione Civile. Ci sono ancora parecchi fumi, ma non fiamme attive evidenti. Al momento non si segnalano problemi di viabilità.

Parole chiave: Carso