Skip to main content

Scaricavano nei bottini: denuncia e sequestro

La scorsa settimana una pattuglia del Nucleo di polizia commerciale della Polizia Locale, passando in via Forlanini durante il servizio, notava un autocarro fermo in prossimità di un'isola ecologica: lì vicino tre uomini stavano frettolosamente gettando nei cassonetti dei voluminosi sacchi neri appena scaricati dal mezzo. Il Nucleo non si occup...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

La scorsa settimana una pattuglia del Nucleo di polizia commerciale della Polizia Locale, passando in via Forlanini durante il servizio, notava un autocarro fermo in prossimità di un'isola ecologica: lì vicino tre uomini stavano frettolosamente gettando nei cassonetti dei voluminosi sacchi neri appena scaricati dal mezzo.

Il Nucleo non si occupa specificamente del corretto conferimento dei rifiuti ma il comportamento dei tre dava adito a più di un sospetto tanto che gli operatori decidevano di fermarsi e controllare: e, in effetti, i 6 grossi sacchi contenevano materiale edile di risulta – cartongesso e materiale isolante – il cui smaltimento deve seguire precise procedure dettate dal Testo Unico sull'Ambiente.

La pattuglia ha perciò proceduto con l'identificazione dei 3, facendo loro recuperare i sacchi che avevano già buttato nel cassonetto; successivamente e con il supporto del Nucleo di polizia ambientale, li denunciavano all'Autorità Giudiziaria mettendo sotto sequestro l'autocarro ed il materiale di scarto.

Parole chiave: Trieste