Skip to main content

Fuga di gas in porto

Nel tardo pomeriggio di ieri la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha ricevuto la segnalazione di una perdita di gas propano da un tank container in Punto Franco Nuovo. Dal Comando sono immediatamente state inviate sul posto una squadra e la squadra NBCR che, arrivate sul posto, hanno trovato una cisterna carica di gas ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

Nel tardo pomeriggio di ieri la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha ricevuto la segnalazione di una perdita di gas propano da un tank container in Punto Franco Nuovo.

Dal Comando sono immediatamente state inviate sul posto una squadra e la squadra NBCR che, arrivate sul posto, hanno trovato una cisterna carica di gas che stava ‘sfiatando’.

I Vigili hanno eliminato la perdita ma, per motivi di sicurezza, hanno deciso di chiedere l'ausilio del nucleo avanzato NBCR del Veneto, che ha sede a Mestre, per eseguire il travaso del gas in un'altra cisterna.

Una volta arrivati sul posto i colleghi attrezzati per questo tipo d'intervento e la seconda cisterna vuota sono iniziate le delicate operazioni di travaso.

Al termine dello spostamento della fase liquida del gas da una cisterna all'altra, i Vigili del Fuoco hanno eliminato la rimanente parte gassosa, che rimaneva nel primo tank container, facendola bruciare con apposite fiaccole.

Le operazioni di travaso e messa in sicurezza sono terminate alle 2.30 circa di oggi.

Parole chiave: Trieste