Skip to main content

Incendi: aggiornamento delle 15:00

Sostanzialmente stabile la situazione sul Carso. Lo sforzo congiunto di tutte le forze in campo ha evitato l'espandersi dei fronti di fuoco. Si continua a lavorare senza sosta per contenere i roghi e per il loro spegnimento. Sono in campo tre elicotteri del Vigili del Fuoco e due della Protezione civile, insieme ad un Canadair (un secondo Canada...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

Sostanzialmente stabile la situazione sul Carso. Lo sforzo congiunto di tutte le forze in campo ha evitato l'espandersi dei fronti di fuoco. Si continua a lavorare senza sosta per contenere i roghi e per il loro spegnimento. Sono in campo tre elicotteri del Vigili del Fuoco e due della Protezione civile, insieme ad un Canadair (un secondo Canadair necessita di una riparazione meccanica e rientrerà in servizio quanto prima). In campo decine di uomini tra Forestali, Volontari e funzionari di Protezione civile, pompieri e tecnici. Restano circa 300 le persone sfollate in particolare da Jamiano, nessuna ferita o intossicata.

Questa mattina l'autostrada è stata riaperta in direzione Trieste mentre resta chiusa la carreggiata ovest, in direzione Venezia, per motivi di sicurezza. Chiusa la strada statale 55 "del Vallone" e non è stato riattivato il traffico ferroviario.
 
È stato interdetto lo spazio aereo per consentire agli elicotteri della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e a quelli dei Vigili del Fuoco di operare al meglio. Inevitabili i disagi per i trasporti su gomma per i mezzi pesanti e per i pendolari tra Trieste e Gorizia-Udine. 
 
Tpl Fvg fa sapere che sono state attivate per oggi, giovedì 21 luglio, altre quattro coppie di corse speciali via mare con l'imbarcazione Delfino Verde fra Trieste e Monfalcone, oltre a quelle del mattino. 
Partenze da Trieste (molo Audace): ore 12:00, 15:00, 18:00, 21:00. 
Partenze da Monfalcone (Marina Hannibal): ore 13:30, 16:30, 19:30, 22:30. 
Al Marina Hannibal, mezzi di Tpl Fvg condurranno i passeggeri presso la locale stazione ferroviaria. Nei giorni seguenti il servizio sarà organizzato in base all'evolversi della crisi.
 
Qualità dell’aria: i dati relativi alla città di Monfalcone si sono ridotti del 50% in 24 ore. In miglioramento, stando ai dati dell'ArpaFVG, la qualità dell'aria a Staranzano, Sagrado, Savogna d'Isonzo, Ronchi dei Legionari e Doberdò del Lago. Nelle zone più colpite dagli incendi e comunque anche in quelle limitrofe dove si avverte l'odore acre di fumo è consigliabile per tutti indossare la mascherina Ffp2, tenere chiuse porte e finestre, non attivare i condizionatori, muoversi solo per quello che è lo stretto indispensabile, proteggere gli animali domestici.
 
La Protezione Civile della Regione Autonoma FVG ha attivato una pagina web dedicata all’emergenza incendi con informazioni utili: https://bit.ly/3Ph1p2F 
Parole chiave: Primo piano, Carso