Skip to main content

Sequestrati 130 kg di sigarette

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trieste ed i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno sequestrato in porto due diversi carichi di tabacchi lavorati esteri provenienti dalla Turchia, per un totale di 130 kg di sigarette di contrabbando. La merce era stata nascosta a bordo di due TIR in totale evasione ...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trieste ed i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno sequestrato in porto due diversi carichi di tabacchi lavorati esteri provenienti dalla Turchia, per un totale di 130 kg di sigarette di contrabbando.

La merce era stata nascosta a bordo di due TIR in totale evasione dei diritti doganali e dei tributi previsti. I controlli sui mezzi in uscita dal porto hanno permesso di individuare, all’interno di un autoarticolato, diversi cartoni anonimi contenenti stecche di sigarette della marca Parliament Night Blue, mai dichiarate ai fini doganali, per un totale di 80 kg di tabacco.

L’attenzione di Fiamme Gialle e Agenzia delle Dogane è caduta poi su un altro camion frigo usato per un trasporto di masserizie, nessuna delle quali, però, necessitava di essere conservata a basse temperature.

L’anomalia ha permesso l’avvio di un’ispezione approfondita, con scarico totale dei colli trasportati, consentendo d’individuare, nascosti all'interno delle buste di tè in foglie per infuso, circa 2.150 pacchetti di sigarette marca Esse Black per un peso complessivo di oltre 50 kg.

Entrambi i carichi, oltre 130 kg di sigarette, sono stati sottoposti a sequestro penale e i soggetti ritenuti responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Trieste per contrabbando aggravato tentato di tabacchi lavorati esteri.

Qualora le sigarette sequestrate fossero state immesse in consumo sul libero mercato, avrebbero originato un’evasione di imposta e un conseguente “danno erariale” pari a circa 26.000 €, costituito dai dazi, dall’IVA e dall’accisa non corrisposti.

Parole chiave: Trieste