Skip to main content

Ragazzi rischiano di affondare in gommone

Ieri pomeriggio la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine ha ricevuto da parte della Capitaneria di Porto di Monfalcone una richiesta di soccorso per un gommone con quattro giovani a bordo che stava affondando nella laguna di Grado, in prossimità di Porto Buso. I vigili, sapendo che a Grado si stava svolgendo un co...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

Ieri pomeriggio la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine ha ricevuto da parte della Capitaneria di Porto di Monfalcone una richiesta di soccorso per un gommone con quattro giovani a bordo che stava affondando nella laguna di Grado, in prossimità di Porto Buso.

I vigili, sapendo che a Grado si stava svolgendo un corso regionale di patenti nautiche organizzato dal Comando provinciale di Gorizia, hanno immediatamente chiamato la sala operativa isontina che, via radio, ha allertato le imbarcazioni operative al largo di Grado. Immediatamente due delle quattro unità impegnate nel corso si sono portate sul luogo dove era stata segnalata la presenza del natante in difficoltà.

In pochi minuti le due imbarcazioni hanno raggiunto il gommone a motore, di circa tre metri, che risultava squarciato e stava affondando. I pompieri hanno trasbordato i quattro ragazzi sulle proprie imbarcazioni da soccorso e, dopo aver issato a bordo anche il gommone danneggiato, hanno accompagnato i quattro giovani, sani e salvi, al porto di San Giorgio di Nogaro.

Parole chiave: Monfalcone, Grado