Skip to main content

Il liceo Slataper ha ripulito la Campagnuzza

Una ventina di ragazzi e ragazze del Liceo Scipio Slataper di Gorizia delle classi terze, quarte e quinte, accompagnati da esperti geologi e speleologi del centro di Ricerche Carsiche C. Seppenhofer di Gorizia e dell’Associazione Nazionale Forestali hanno avuto l’opportunità di esplorare il Parco naturale sull’Isonzo di Campa...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

Una ventina di ragazzi e ragazze del Liceo Scipio Slataper di Gorizia delle classi terze, quarte e quinte, accompagnati da esperti geologi e speleologi del centro di Ricerche Carsiche C. Seppenhofer di Gorizia e dell’Associazione Nazionale Forestali hanno avuto l’opportunità di esplorare il Parco naturale sull’Isonzo di Campagnuzza. Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto Occhio al Territorio organizzata dal Circolo Legambiente di Gorizia, in collaborazione con il Comitato Amici del Parco Naturale sull’Isonzo di Campagnuzza – Sant’Andrea Standrez e all’Associazione di Volontariato RipuliAMOci Challenge di Udine.

Nella prima parte della giornata gli studenti hanno avuto modo di esplorare il parco guidati da esperti di botanica, ecologia, geologia e speleologia. La seconda parte della giornata è stata invece dedicata all’attività di raccolta rifiuti e alla loro successiva catalogazione. La scelta del sito da ripulire è ricaduta su un’area verde periferica del parco, adiacente alla via Pola, di fronte ad un ex setificio, sulla sommità della scarpata del parco stesso, area da anni oggetto di ripetuti abbandoni di rifiuti di vario tipo. Residui di materiale plastico, vetro, metallo, qualche cavo elettrico e sigarette: una decina i sacchi di rifiuti raccolti.

Al termine della giornata gli allievi hanno suggerito alcune azioni per prevenire in generale l’abbandono dei rifiuti: dalla collocazione di un maggior numero di cartelli informativi, ai cestini per la raccolta dei rifiuti fino alla riproposizione di iniziative ed esperienze sul campo come quella realizzata.

Parole chiave: Gorizia