Skip to main content

Niente traffico illecito di rifiuti per Herambiente

Il GIP di Trieste ha riconosciuto la piena correttezza dell’operato dell’Amministratore Delegato di Herambiente in relazione ai rifiuti trattati presso i termovalorizzatori del Gruppo. Lo ha comunicato in una nota il Gruppo Hera. Con decreto del Giudice lo scorso 11 aprile infatti è stata disposta l’archiviazione del procedimento penale a cari...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

Il GIP di Trieste ha riconosciuto la piena correttezza dell’operato dell’Amministratore Delegato di Herambiente in relazione ai rifiuti trattati presso i termovalorizzatori del Gruppo.

Lo ha comunicato in una nota il Gruppo Hera.

Con decreto del Giudice lo scorso 11 aprile infatti è stata disposta l’archiviazione del procedimento penale a carico di Andrea Ramonda, Amministratore Delegato della società Herambiente, riconoscendo la piena correttezza del suo operato in relazione al trattamento dei rifiuti, presso i termovalorizzatori del Gruppo.

L’accusa era quella di traffico illecito di rifiuti, in particolare in relazione alla presunta violazione del divieto di circolazione extraregionale dei rifiuti. 

La motivazione della richiesta di archiviazione della Procura rende pienamente ragione all’operato di Ramonda e più in generale del Gruppo Hera: tale importante provvedimento giudiziario è l’ennesimo riconoscimento del fatto che il divieto di circolazione extraregionale dei rifiuti non riguarda - mai e in nessun caso - i rifiuti speciali, ma solamente i rifiuti urbani indifferenziati, e che tematiche estremamente tecniche come quelle in esame devono essere approfondite in modo meticoloso, come ha correttamente fatto la Procura di Trieste, prima di procedere con l’esercizio dell’azione penale, che rischia di creare danni estremamente ingenti alle persone e alle aziende.

Parole chiave: Trieste