Skip to main content

Centra 12 veicoli in sosta in via Rossetti

L'abuso di alcool può avere un effetto devastante alla guida per chi lo assume; talvolta, purtroppo, le conseguenze di questa scelta scellerata le paga anche chi colpe non ne ha. Perciò il Codice della Strada è particolarmente severo: tasso zero per neopatentati e conducenti professionali; sanzioni pesanti in tutti i casi e risvolti penali quan...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

L'abuso di alcool può avere un effetto devastante alla guida per chi lo assume; talvolta, purtroppo, le conseguenze di questa scelta scellerata le paga anche chi colpe non ne ha.

Perciò il Codice della Strada è particolarmente severo: tasso zero per neopatentati e conducenti professionali; sanzioni pesanti in tutti i casi e risvolti penali quando i valori superano lo 0,8 g/l.

Un esempio è l'incidente successo qualche sabato fa in via Rossetti, poco dopo l'incrocio con via Ginnastica. Erano passate le 22:00, il conducente alla guida del suo mezzo percorreva la via a velocità non adeguata con un tasso alcolemico superiore al 1,5 g/l: ad un certo punto ha perso il controllo centrando in sequenza ben 12 veicoli in sosta alla sua sinistra.

La guida in stato di ebbrezza può comportare un processo penale con spese legali, il sequestro dei veicolo ai fini della confisca, la sospensione o la revoca della patente e 10 punti in meno. Provocare un incidente in stato di ebbrezza è, per il Codice della Strada, un'ulteriore aggravante.

Parole chiave: Trieste