Oggi tornano a suonare le campane di Dolina
Dopo cento giorni di silenzio oggi torneranno a suonare le campane di San Dorligo della Valle.
E da domani in tutto il territorio della Diocesi di Trieste scatteranno le nuove regole decretate dall'Arcivescovo Giampaolo Crepaldi per quanto riguarda le campane.
Nella pieve di Sant'Ulderico stasera alle ore 20:00 si terrà la veglia pasquale: "la funzione avrà il suo culmine con il suono delle campane a festa, durante il canto del Gloria", ha annunciato la parrocchia.
L'Arcivescovo ha quindi disposto: "nella nostra Diocesi si rende opportuno un aggiornamento della regolamentazione del suono delle campane del 2002, che ne salvaguardi le caratteristiche tipicamente religiose nel rispetto delle attuali esigenze della popolazione". Il suono delle campane sarà consentito solo per quattro scopi, cioè "indicare le celebrazioni liturgiche e le altre manifestazioni di preghiera e di pietà popolare; essere segno, in particolari circostanze, che accompagna le suddette celebrazioni; scandire i momenti più importanti della vita della comunità cristiana; richiamare al mattino, a mezzogiorno e alla sera il saluto a Maria".