Skip to main content

Oggi tornano a suonare le campane di Dolina

Dopo cento giorni di silenzio oggi torneranno a suonare le campane di San Dorligo della Valle. E da domani in tutto il territorio della Diocesi di Trieste scatteranno le nuove regole decretate dall'Arcivescovo Giampaolo Crepaldi per quanto riguarda le campane. Nella pieve di Sant'Ulderico stasera alle ore 20:00 si terrà la veglia pasquale: "la...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

Dopo cento giorni di silenzio oggi torneranno a suonare le campane di San Dorligo della Valle.

E da domani in tutto il territorio della Diocesi di Trieste scatteranno le nuove regole decretate dall'Arcivescovo Giampaolo Crepaldi per quanto riguarda le campane.

Nella pieve di Sant'Ulderico stasera alle ore 20:00 si terrà la veglia pasquale: "la funzione avrà il suo culmine con il suono delle campane a festa, durante il canto del Gloria", ha annunciato la parrocchia.

L'Arcivescovo ha quindi disposto: "nella nostra Diocesi si rende opportuno un aggiornamento della regolamentazione del suono delle campane del 2002, che ne salvaguardi le caratteristiche tipicamente religiose nel rispetto delle attuali esigenze della popolazione". Il suono delle campane sarà consentito solo per quattro scopi, cioè "indicare le celebrazioni liturgiche e le altre manifestazioni di preghiera e di pietà popolare; essere segno, in particolari circostanze, che accompagna le suddette celebrazioni; scandire i momenti più importanti della vita della comunità cristiana; richiamare al mattino, a mezzogiorno e alla sera il saluto a Maria".

Gli scampanii potranno quindi avvenire dalle 7 alle 21 nei giorni feriali e dalle 8 alle 21 nelle domeniche e nei festivi, con una deroga per la veglia pasquale e la notte di Natale. Le segnalazioni dell'orologio "dovranno essere battute unicamente alle ore e una sola volta e con un solo tocco per la mezz'ora". Sarà ridotto anche il tempo di esecuzione: "la durata del suono delle campane per l'avviso delle celebrazioni liturgiche non deve mai superare 1 minuto e 30 secondi, con eccezione delle solennità, in cui non si dovrà però superare la durata di 2 minuti. La durata del suono e dello scampanio non deve superare i 15 minuti complessivi nell'arco della giornata ed essere comunque ispirata a criteri di moderazione". Anche l'intensità dovrà essere regolata "con attenzione al contesto ambientale in cui l'edificio di culto è inserito".
Parole chiave: Carso