Skip to main content

"A" nel mirino della Guardia di Finanza

L'oligarca Andrey Melnichenko è finito nella lista degli uomini d'affari russi sanzionabili dall'UE. Per questo motivo il suo yacht "A" che al momento si trova in cantiere a Trieste per lavori di manutenzione è finito nel mirino della Guardia di Finanza. Tuttavia lo yacht, che è il più grande yacht a vela del mondo ed ha un valore di ...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

L'oligarca Andrey Melnichenko è finito nella lista degli uomini d'affari russi sanzionabili dall'UE. Per questo motivo il suo yacht "A" che al momento si trova in cantiere a Trieste per lavori di manutenzione è finito nel mirino della Guardia di Finanza.

Tuttavia lo yacht, che è il più grande yacht a vela del mondo ed ha un valore di 450 milioni di dollari, non batte bandiera russa ma delle isole Bermuda. Questo inevitabilmente complica l'operazione.

Lo yacht è stato costruito da Nobiskrug a Kiel, in Germania, ed è stato varato nel 2015.

Melnichenko, nato nella Bielorussia sovietica, è un miliardario, principale azionista e membro dei consigli di amministrazione del produttore di fertilizzanti EuroChem Group e della società di energia del carbone SUEK. Secondo la rivista Forbes nel 2021 il patrimonio netto di Melnichenko ammontava a 19,8 miliardi di dollari.

Parole chiave: Trieste