Skip to main content

Monfalcone, bici e monopattini al setaccio

La Polizia Locale di Monfalcone nuovamente impegnata in controlli mirati lungo le strade e sulle piste ciclabili per monitorare la sicurezza dei velocipedi e degli automobilisti che potrebbero essere in difficoltà dal mancato uso di luci disposte sulle biciclette e sui monopattini. Si è intervenuto su via Bonavia, con un dispositivo di sicurezz...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

La Polizia Locale di Monfalcone nuovamente impegnata in controlli mirati lungo le strade e sulle piste ciclabili per monitorare la sicurezza dei velocipedi e degli automobilisti che potrebbero essere in difficoltà dal mancato uso di luci disposte sulle biciclette e sui monopattini.

Si è intervenuto su via Bonavia, con un dispositivo di sicurezza di 4 uomini. Dalle ore 05.30 del mattino sono stati sottoposti a controllo 693 biciclette, ed irrogate 57 sanzioni.

In generale i controlli sono indirizzati sull’eventuale mancanza di luci sui velocipedi, sul rispetto dell’uso del divieto di circolazione sui marciapiedi e sul divieto di circolazione contro mano per sensibilizzare i ciclisti sul tema della sicurezza e della visibilità.

Le violazioni risultano inerenti il mancato uso delle prescritte luci, la circolazione fuori dalla pista ciclabile ed il mancato uso e sul mancato uso del giubbotto o delle bretelle ad alta visibilità.

Le sanzioni irrorate sono dovute a

- 44 per la circolazione con la bici fuori dalla pista ciclabile;

-2 per la mancanza del giubbotto o delle bretelle ad alta visibilità conducendo il monopattino;

-2 per la circolazione con il monopattino elettrico fuori dalla pista ciclabile;

-6 per il mancato possesso delle luci circolando con la bici;

-1 per mancanza di freno funzionante nella bici.

Controlli mirati alla sicurezza del conducente dei velocipedi ma anche a tutela degli automobilisti perché in caso di collisione con un velocipede che magari sta violando una norma del codice della strada c’è il rischio di lunghe sospensioni della patente a carico del conducente dell’autovettura.

“L’obiettivo è informare grandi e piccoli ciclisti e sottolineare l’importanza delle luci per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada”, evidenzia il Sindaco Cisint.

Nel 2021 sono stati controllati 4.210 velocipedi, irrogando 842 sanzioni.

Nel 2021 sono state irrogate 47 sanzioni ai monopattini elettrici.

Parole chiave: Monfalcone