Monfalcone: in due giorni controllate 423 biciclette
E’ stata un’operazione finalizzata alla tutela della sicurezza stradale quella messa in campo la scorsa settimana dalla Polizia locale di Monfalcone che, intensificando i controlli su alcune strade cittadine, in due giorni quattro agenti, in servizio sin dalle prime ore del mattino, hanno sottoposto a verifica 423 biciclette, irrogando 37 sanzioni per diverse violazioni del Codice della Strada.
In particolare, sono state 25 le sanzioni per circolazione contromano e 10 per il mancato possesso delle luci di segnalazione, mentre le restanti due irregolarità riguardavano l'assenza del giubbotto o delle bretelle ad alta visibilità.
“Il nostro obiettivo non è quello di sanzionare i ciclisti che commettono irregolarità - rileva il vicesindaco reggente Antonio Garritani - ma sensibilizzarli sulla necessità di rispettare le norme, per la loro stessa sicurezza e per quella degli altri utenti della strada.
In tema di sicurezza non facciamo sconti e siamo soddisfatti nel constatare che, rispetto agli anni precedenti, abbiamo registrato una diminuzione delle sanzioni, segno di una maggiore consapevolezza e attenzione da parte dei ciclisti, anche grazie a questo genere di operazioni che periodicamente programmiamo.
La presenza degli agenti di Polizia locale sul territorio, impegnati nei presidi mirati lungo le strade e sulle piste ciclabili, funge inoltre da deterrente per i comportamenti scorretti, a tutela di tutti i cittadini”.
Gli interventi sono infatti mirati a garantire l’incolumità di ciclisti, pedoni e automobilisti, in quanto un eventuale incidente con un velocipede che non rispetta le normative può comportare conseguenze legali e sospensioni della patente per i conducenti delle auto coinvolte.