Skip to main content

Monfalcone alla Barcolana 2024 per sensibilizzare sull’autismo e per promuovere la città

Monfalcone si conferma protagonista della Barcolana. Anche nella 56a edizione della storica regata sarà infatti presente uno stand del Comune di Monfalcone per promuovere la città e le attività legate alla nautica e al mare, con un’attenzione particolare per la solidarietà e per i progetti dell’associazione Voi come Noi per sensibilizzare sull’...
 |  Nik97  |  Notizie

Monfalcone si conferma protagonista della Barcolana.

Anche nella 56a edizione della storica regata sarà infatti presente uno stand del Comune di Monfalcone per promuovere la città e le attività legate alla nautica e al mare, con un’attenzione particolare per la solidarietà e per i progetti dell’associazione Voi come Noi per sensibilizzare sull’autismo.

E’ quanto ha deliberato la giunta nel orso dell’ultima seduta - alla luce dei positivi riscontri della partecipazione alle precedenti edizioni, in particolare nel 2023 che ha registrato un'affluenza allo stand dell'ente di circa 12000 persone - approvando il programma che verrà proposto ai visitatori durante le giornate della manifestazione.

“Monfalcone è mare, nautica e sport, una città che vanta un’importantissima presenza di barche e associazioni nautiche e sportive sul territorio, che ogni giorno lavorano per promuovere la propria attività e per portare in alto il nome di Monfalcone - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Anche per il 2024, per il nono anno, abbiamo confermato alcuni appuntamenti che con il tempo hanno assunto sempre più rilievo, come ad esempio il trofeo Città di Monfalcone, che vede la partecipazione delle associazioni monfalconesi iscritte alla Barcolana, alle quali intendiamo offrire un riconoscimento. 

La nostra presenza a Trieste rappresenta anche un valore turistico e di attrazione per i visitatori, in quanto costituirà anche un’importante occasione per far conoscere le nostre proposte culturali, pensate per un pubblico con età ed interessi differenti. 

Una partecipazione che intendiamo riproporre proprio perchè abbiamo constatato che sono molte le persone che, passando per il nostro stand alla Barcolana, poi visitano Monfalcone, apprezzandone le proposte culturali, ma anche storiche e paesaggistiche che offre.

La Barcolana è anche un’opportunità per coinvolgere più persone nella partecipazione alla vita sociale del territorio, e per noi è una vetrina importante anche per lanciare un messaggio di solidarietà. Quest’anno ospiteremo all’interno dello stand l’associazione Voi come Noi, attiva nella sensibilizzazione sull’autismo, che proprio a Monfalcone sta costruendo la Casa per l’Autismo.

Novità rilevante di questa edizione sarà il servizio di trasporto marittimo che consentirà di arrivare a Trieste, via mare, partendo dal nuovo Porticciolo Nazario Sauro, il Punto Più A Nord Del Mediterraneo.

Inoltre, Monfalcone alla Barcolana significa anche raccontare quanto abbiamo già realizzato nell’ambito della tutela ambientale e del mare. Un legame indissolubile, quello tra Monfalcone e il mare, che intendiamo valorizzare sempre più e la Barcolana rappresenta un valido strumento per promuovere lo sviluppo del nostro territorio”.

Il Comune di Monfalcone sarà infatti presente sulle Rive con uno stand di tre sezioni modulari, per promuovere le attività legate alla nautica e al mare, come previsto nel progetto “Monfalcone Sailing Festival”, e quelle riguardanti il litorale facenti parte dei progetti “BiopressAdria” del programma Interreg Italia Croazia e “Eco2mart” del programma Interreg Italia Slovenia, quale attività di informazione e comunicazione. 

Sarà inoltre presentato il sistema multimediale “Scopri Monfalcone” e verranno distribuiti biglietti omaggio per la visita del MuCa e materiale promozionale degli eventi e delle iniziative culturali che saranno organizzate dal Comune in autunno e delle attività organizzate dai centri velici e nautici presenti in città.

Tra le novità di questa edizione si inserisce, poi, l’organizzazione di un collegamento marittimo ad hoc, nell’ambito del progetto BiopressAdria, al fine di accompagnare, via mare, i project partner alle iniziative previste presso gli spazi espositivi del Comune a Trieste. L’iniziativa si inserisce nella rete di collegamenti marittimi speciali già previsti da parte dell’Amministrazione, finanziati dalla Regione, e programmati proprio in occasione della Barcolana e durante il periodo natalizio, quando il Comune organizzerà delle visite guidate alla città, anche in considerazione delle nuove opportunità che potranno essere offerte nel contesto di GO!2025”.

Ci sarà spazio anche per l’ottava edizione del “Trofeo Città di Monfalcone”, con l'attribuzione di un premio alla barca dei circoli con sede a Monfalcone che si classificherà meglio nella Regata ufficiale.

Inoltre, d’intesa con gli organizzatori della Barcolana, fra gli eventi collaterali della manifestazione sarà inserito l’incontro internazionale di Kite Surf a Marina Julia, che si terrà nel periodo di svolgimento della regata, diventato elemento di richiamo per appassionati e sportivi a livello internazionale.

Parole chiave: Monfalcone