Cimitero Comunale di Monfalcone: riarredata la cappella e creata una "show room" per le urne ed i materiali delle lapidi
“Un luogo molto importante per la sensibilità di ciascuno di noi, in cui ognuno può mantenere un contatto con i cari che non ci sono più - le parole del sindaco Anna Maria Cisint - curiamo molto il nostro cimitero quale luogo che merita dignità e rispetto, cercando di creare un ambiente quanto più sereno per chi si reca in visita ai propri cari”.
“Abbiamo pensato - spiega l’assesore Giuliana Garimberti - di creare una ‘show room’ ove chi ne avrà necessità potrà consultare materiali e colori di urne e lapidi, per una scelta più consapevole rispetto all’utilizzo delle sole immagini”.
Riarredata la cappella all’ingresso del cimitero, con colori e design più adatti alla sua funzione, “un luogo delicato, che va attenzionato in ogni suo dettaglio. Stiamo inoltre valutando - spiega il Sindaco - di attuare un piano straordinario di sistemazione dei marciapiedi, ove necessario”.
“Le modifiche rientrano in un quadro più ampio di riqualificazione del luogo - conclude - dopo l’installazione delle panchine nelle zone più periferiche del cimitero e l’istituzione della VIScar, l’auto elettrica utile per accompagnare le persone anziane, con problemi di deambulazione o con disabilità a far visita ai propri cari.
Abbiamo investito molto per ristrutturare la zona e per renderla adeguata e, grazie alle persone che ci lavorano, anche pulita e dignitosa”.