Skip to main content

Illustrati gli interventi di riqualificazione dell’area del Colle di San Giusto e la fine degli interventi di piantumazione

Questa mattina (8 aprile) a San Giusto, nel Foro romano, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche del Territorio, Michele Babuder e del responsabile di posizione organizzazione degli interventi sul verde e alberature del Dipartimento Territorio, ambiente, Lavori pubblici e patrimonio Francesco Panepinto, si è...
 |  Nik97  |  Notizie
Questa mattina (8 aprile) a San Giusto, nel Foro romano, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche del Territorio, Michele Babuder e del responsabile di posizione organizzazione degli interventi sul verde e alberature del Dipartimento Territorio, ambiente, Lavori pubblici e patrimonio Francesco Panepinto, si è svolta la conferenza stampa per illustrare gli interventi di riqualificazione dell’area del Colle di San Giusto e la fine degli interventi di piantumazione.

Oggi presentiamo la conclusione degli interventi avviati e realizzati con il Servizio Verde Pubblico del Comune di Trieste unitamente alla Soprintendenza, così come da crono programma - ha esordito l'assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder -. All'inizio la sostituzione dei cipressi aveva creato qualche malumore, ma ora, dopo la conclusione dei lavori nella seconda piazza più visitata della città, dopo piazza Unità, il risultato è molto soddisfacente. Gli interventi di riqualificazione del Colle di San Giusto e degli spazi antistanti la Cattedrale è stata completata con la sostituzione integrale dei due filari esterni di cipresso dell’Arizona mediante la messa a dimora di 23 cipressi comuni”.


Durante l’esecuzione degli interventi sono stati eseguite delle indagini di natura archeologica che hanno restituito importanti informazioni sulla Trieste romana. Terminate le verifiche da parte degli archeologi si è quindi proceduto alla ricostituzione dei filari esterni di cipressi con ultimazione delle operazioni nel mese di marzo 2024. Dopo la sostituzione dei cipressi si è provveduto anche alla ripavimentazione, ove possibile, con dei masegni storici, in alcuni contesti ci si è limitati ad interventi volti esclusivamente al miglioramento complessivo del piano calpestabile” ha detto l'assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder.

 

Altri interventi sono stati realizzati presso il Parco della Rimembranza dove si prevedeva la sostituzione di alberi abbattuti negli anni precedenti. Preliminarmente hanno avuto luogo una serie di indagini per valutare la presenza di evidenze archeologiche da parte di personale specializzato. Terminate le verifiche da parte degli archeologi si è proceduto con le piantumazioni delle alberature delle varietà Cedrus deodora, Acer rubrum, Quercux ilex, Pinus halepensis e Aesculus x carnea. ha concluso l'assessore Michele Babuder.

 

Il responsabile di posizione organizzazione degli interventi sul verde e alberature del Dipartimento Territorio, ambiente, Lavori pubblici e patrimonio Francesco Panepinto, ha precisato che gli interventi di riqualificazione del Colle di San Giusto risultano pressoché conclusi ad esclusione di un’area transennata a bordo di via Capitolina laddove, nel corso dell’appalto, si è verificato un cedimento della superficie prativa, con comparsa di un foro cilindrico profondo circa 2,5 metri, alla base del quale è visibile la vera di un pozzo.

Il livello del manufatto coincide, secondo il personale qualificato e la Soprintendenza, con il piano archeologico di epoca romana e pertanto si procederà con ulteriori indagini, con l’obiettivo di contestualizzare ed inquadrare temporalmente l’edificazione del pozzo.

Francesco Panepinto si è dichiarato soddisfatto per la conclusione dei lavori a seguito della sostituzione dei cipressi dell'Arizona, che ormai versavano in uno stato di sofferenza, non adattandosi ai cambiamenti climatici. Il cipresso comune è stato scelto per la sua resistenza alla siccità e adattamento ai cambiamenti climatici.

Ad esclusione delle sopracitate e limitate aree recintate, le aree del Colle di San Giusto sono diventate fruibili dalla cittadinanza e dal flusso turistico.

Parole chiave: Trieste