Skip to main content

Al via importanti lavori di manutenzione straordinaria nelle vie Crociera, Capitello del Cristo e Aulo Manlio

Il Comune di Monfalcone avvia una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle carreggiate stradali che interesseranno via della Crociera, nel tratto da via Goldoni, di fronte alla Casa Albergo, al civico n. 89; via Capitello del Cristo, nel tratto da via della Crociera al civico n. 11, all’innesto con il Comune di Staranzano; via Aul...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Comune di Monfalcone avvia una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle carreggiate stradali che interesseranno via della Crociera, nel tratto da via Goldoni, di fronte alla Casa Albergo, al civico n. 89; via Capitello del Cristo, nel tratto da via della Crociera al civico n. 11, all’innesto con il Comune di Staranzano; via Aulo Manlio dall'innesto con via Monte Grappa al civico n.12, nei pressi della vecchia farmacia comunale.

E’ quanto ha deliberato la giunta comunale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza e transitabilità della viabilità cittadina.

Le opere si inquadrano nell'ambito del progetto generale di riqualificazione, razionalizzazione e adeguamento delle barriere architettoniche della viabilità stradale e ciclopedonale della città e rientrano in una serie di interventi già programmati su strade e marciapiedi.

“Abbiamo in programma una serie di interventi per migliorare la viabilità - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - anche nell’ottica di rendere tutte le strade transitabili dalle persone con disabilità.

Abbiamo già da tempo intrapreso un confronto continuo con i cittadini e con le associazioni di settore per intercettare i reali bisogni delle persone con disabilità ed è inoltre in fase di elaborazione il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che, al momento, risulta essere  il più esteso e completo di tutto il territorio regionale.

Confronto continuo anche con la Regione - che ringrazio per aver messo a disposizione della città 1.100.000 euro per gli interventi di manutenzione stradale - che ci ha consentito di avviare i lavori in tempi rapidi, per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni”. 

Nello specifico, verranno effettuati lavori di fresatura del manto stradale, ricarica del fondo nei punti in cui sussistono avvallamenti o cedimenti, realizzazione del nuovo tappeto di usura con messa in quota dei chiusini e della segnaletica orizzontale.

La spesa complessiva di 190.000 euro sarà finanziata dai fondi derivanti dalla Concertazione tra la Regione e gli Enti Locali, anni 2024-2026, con la quale la Regionale è autorizzata a finanziare il Comune di Monfalcone per gli interventi di riqualificazione, razionalizzazione e adeguamento alle barriere architettoniche della viabilità stradale e ciclopedonale, destinando la spesa complessiva di 1.100.000 euro per l'anno 2024.

Entro metà aprile verrà indetta una gara con affidamento diretto dei lavori e, una volta affidati, gli interventi cominceranno entro il mese, per concludersi entro fine maggio.

 

(C.S.)

Parole chiave: Monfalcone