Skip to main content

Al Palazzo Gopcevich la consegna del “Premio Umberto Saba Poesia” ad Antonella Anedda

Nella mattinata odierna (25 marzo) presso la sala Bazlen di Palazzo Gopcevich il vice sindaco Serena Tonel ha consegnato il “Premio Umberto Saba Poesia” ad Antonella Anedda. Alla cerimonia erano presenti anche i componenti della Giuria del Premio: Claudio Grisancich (presidente), F...
 |  Nik97  |  Notizie

Nella mattinata odierna (25 marzo) presso la sala Bazlen di Palazzo Gopcevich il vice sindaco Serena Tonel ha consegnato il “Premio Umberto Saba Poesia” ad Antonella Anedda. Alla cerimonia erano presenti anche i componenti della Giuria del Premio: Claudio Grisancich (presidente), Franca Mancinelli, Antonio Riccardi, il critico letterario Roberto Galaverni e il direttore artistico di Pordenononelegge Gian Mario Villalta.

 

Così il vice sindaco Serena Tonel: “Porto il saluto del Comune di Trieste al “Premio Umberto Saba Poesia”, un appuntamento che sta diventando sempre più importante e a cui come Amministrazione comunale teniamo particolarmente. Mi congratulo vivamente con la vincitrice Antonella Anedda e ringrazio il presidente della giuria Claudio Grisancich, la cui presenza qui oggi mi fa molto piacere.

 

Ha ricordato il vice sindaco Serena Tonel: “Il “Premio Umberto Saba Poesia” è nato nell’ambito dell’idea di candidare Trieste come Città creativa della Letteratura Unesco e desidero ricordare in questa occasione la già assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli, con la quale come Comune di Trieste a suo tempo orchestrammo il Premio insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia. Siamo infatti convinti che Trieste sia un luogo che è ancora in grado di ispirare la letteratura ed in particolare la poesia, richiamando in maniera naturale quella che è l’eredità di Umberto Saba, uno dei più grandi poeti del Novecento. E siamo certi che questo ruolo di “musa ispiratrice” della nostra città non sia un retaggio del passato, bensì un dato attuale.”

 

Ha proseguito Serena Tonel: “Inoltre, ci piace pensare che con la poesia si possa ancora fare didattica, non a caso, oltre all’attribuzione del premio, il progetto comprende alcuni incontri organizzati per le scuole insieme a Pordenonelegge. Credo che in un’epoca come questa, nella quale abbiamo problemi su molti fronti, anche generati dalla mancanza di comunicazione, il parlare di poesia agli studenti li aiuti ad imparare a scegliere le parole da usare. Ritengo che sia importantissimo in questo momento saper usare un linguaggio “meditato”, e penso che la poesia sia uno strumento che più di altri aiuta a farlo. Credo pertanto che l’iniziativa che stiamo portando avanti possa essere concretamente utile ai nostri ragazzi.”

 

Il vice sindaco Serena Tonel ha concluso ricordando che Trieste fa anche parte del circuito Unesco delle “Learning Cities”, che comporta il “long life learning”, ovvero l’apprendimento lungo l'arco di tutta la vita, e che dunque il “Premio Umberto Saba Poesia” è un ulteriore modo per proporre cultura ai cittadini di ogni età.

 

Alla cerimonia è giunto il videomessaggio di saluto del vice presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alla cultura Mario Anzil.

 

(C.S.)

Parole chiave: Trieste