Skip to main content

3 ori, 3 argenti e 4 bronzi in totale per i giovani dell’Unione Regionale Cuochi a Biser Mora

Ormai è una tradizione la partecipazione italiana dal Friuli Venezia Giulia ai campionati internazionali di cucina, organizzati dall'Associazione dei Cuochi delle Regioni Europee e Mediterranee (Skmer Acmer), che, arrivata alla diciannovesima edizione, quest’anno ha superato tutti i record con oltre 600 partecipanti provenienti da tutta Europa. ...
 |  Nik97  |  Notizie

Ormai è una tradizione la partecipazione italiana dal Friuli Venezia Giulia ai campionati internazionali di cucina, organizzati dall'Associazione dei Cuochi delle Regioni Europee e Mediterranee (Skmer Acmer), che, arrivata alla diciannovesima edizione, quest’anno ha superato tutti i record con oltre 600 partecipanti provenienti da tutta Europa.

La delegazione regionale formata dai soci delle Associazioni provinciali di Trieste e di Udine, nell'intensa tre giorni di gare ed eventi, ha portato a casa dieci medaglie.

In gara per i professionisti, da Trieste: Elisa Tommasoni, un argento nella categoria pasta e due bronzi nelle categorie risotto e vegano; Brian Furlani Galante, un oro nella categoria pasta, un argento nella categoria vegano e un bronzo nella categoria risotto.

Per gli allievi: Nicole Perini da Udine, un oro nella categoria risotto e un bronzo nella categoria pesce; Michele Cecconi, da Udine, un oro nella categoria risotto; Massimiliano Godina, da Trieste, un argento nella categoria carne.

Ad accompagnarli nella spedizione croata, sull’Isola di Brac, la Presidente Regionale Marinella Ferigo e il Presidente dell’Associazione Cuochi Trieste, lo chef Luca Gioiello, impegnato anche nella giuria composta da oltre 35 tra professionisti ed esperti internazionali.

"È stata un'emozione indescrivibile partecipare in prima persona a un evento così importante come Biser Mora, che ha coinvolto così tanti giovani da tutta Europa, permettendogli non solo di mettersi in gioco ma anche di confrontarsi", ha dichiarato la Presidente Regionale Marinella Ferigo. "Sono molto orgogliosa dei nostri ragazzi che hanno chiuso con un medagliere importante. Come Unione Regionale Cuochi è nostro compito motivare i nostri 'eredi' verso tanti e nuovi aspetti di una professione che facciamo soprattutto per passione e continueremo a sostenere le attività delle Associazioni provinciali".

"Il sostegno dell'Unione Regionale Cuochi è sempre importante per il progetto che l'Associazione Cuochi di Trieste porta avanti da anni per la crescita professionale e la formazione attraverso l'aspetto agonistico del nostro mestiere di cuochi, con i concorsi internazionali", ha aggiunto Chef Gioiello. "La mia esperienza di giudice mi conferma che la nostra professione è sempre in evoluzione con nuove tecniche e nuovi sapori e i giovani del Friuli Venezia Giulia, e non solo, che vogliono avviarsi a questo mestiere devono avere la possibilità di vedere cosa succede fuori dalle cucine dove fanno stage o lavorano".

A Brac, per l'evento era presente anche lo Chef triestino Marc Pavel, ambasciatore italiano presso la Skmer Akmer, che ha tenuto una master class sulle eccellenze gastronomiche nazionali.

Il Festival Culinario Internazionale "Biser Mora" è uno dei progetti più ambiziosi della Skmer Acmer. L'evento è una competizione culinaria di chef professionisti, pasticceri, maestri pizzaioli e scuole di ristorazione. Oltre al concorso, prevede master class, cooking show, mostre gastronomiche, laboratori, presentazioni di cucina straniera e locale, tavole rotonde e un programma di animazione.

 

(C.S.)

Parole chiave: Trieste