A Trieste la tappa delle Giornate della Vista 2024 della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia dedicata ai rifugiati
Arrivano in Friuli-Venezia Giulia le Giornate della Vista della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, iniziativa che offre accesso a visite oculistiche gratuite a persone indigenti e occhiali da vista dove necessario. La tappa triestina è particolarmente importante perché dedicata, in larga parte, alla cura della vista dei rifugiati in collaborazione con UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati.
Dal 18 al 28 marzo presso la sede della Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione da Daniele Tognetto, Professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Trieste, Direttore della Unità Operativa di Clinica Oculista dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Trieste. Lo spazio ospiterà, infatti, una clinica oculistica e un laboratorio ottico, attrezzati grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor Italia, per effettuare visite oculistiche complete al termine delle quali gli ottici di Salmoiraghi & Viganò e Grand Vision individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione effettuata. A coordinare il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali ci saranno i volontari di EssilorLuxottica, che partecipano all’attività donando un giorno di ferie.
La vista è un diritto umano fondamentale. La capacità di vedere bene è essenziale per apprendere in modo efficace a scuola, lavorare in modo produttivo, vivere in sicurezza e migliorare la qualità generale della vita. Eppure, una persona su tre- ovvero 2,7 miliardi in tutto il mondo- non riesce a vedere chiaramente a causa di patologie oculari che possono essere corrette con un semplice paio di occhiali. Questo è un contesto comune a diverse comunità vulnerabili, compresa quella delle persone rifugiate. Costrette a fuggire dalle proprie case a causa di conflitti, violenze e persecuzioni, spesso combinate agli effetti dei cambiamenti climatici, le persone rifugiate hanno accesso limitato ai servizi sanitari essenziali.
Nel corso dei prossimi due anni, la Fondazione lavorerà con l’UNHCR non solo in Italia ma anche in Australia, Grecia e Medio Oriente con il coinvolgimento di oltre 100.000 rifugiati a livello globale. In Italia, la partnership è stata avviata a gennaio 2024 in occasione della tappa di Catanzaro delle Giornate della Vista e proseguirà anche a Palermo nel mese di settembre.
“Accesso alle informazioni, barriere educative e culturali, isolamento sociale, e inserimento nel mondo del lavoro sono gli ostacoli principali affrontati dai rifugiati nei paesi di arrivo” evidenzia Andrea Rendina, Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, “Una cattiva vista può avere un effetto negativo e amplificare le difficoltà che si dovranno superare per adattarsi, apprendere e costruire relazioni nei nuovi ambienti. Per questo, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica collabora con UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per offrire servizi oculistici e occhiali gratuiti alle persone che necessitano una correzione della vista”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Camera dei Deputati, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Comune di Trieste, è stata realizzata anche con il supporto di altre importanti associazioni quali Comunità di Sant’Egidio, Caritas, Società San Vincenzo De Paoli, Centro antiviolenza G.O.A.P, Fondazione Lucchetta, Lybra, International Rescue Committee ed è stata inaugurata alla presenza di Stefano Balloch, consigliere regionale Friuli-Venezia Giulia.
“Eseguire un controllo oculistico a persone che non hanno la possibilità di farlo, ha una grande valenza sociale. La prevenzione ed il trattamento tempestivo di gravi e diffuse malattie oculari, come il glaucoma, le maculopatie retiniche, la retinopatia diabetica, possono evitare la cecità. Le Giornate della Vista rappresentano un’opportunità importante per tante persone che vivono la difficoltà psicologica della solitudine e dell’indigenza soprattutto se gravata da disturbi visivi”, queste le parole di Daniele Tognetto, Professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Trieste, Direttore della Unità Operativa di Clinica Oculista dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Trieste.
“I tre quarti delle persone in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni di tutto il mondo è accolto in paesi a basso e medio reddito, in cui la capacità dei sistemi sanitari può essere limitata e necessita di ulteriori risorse. Molti vivono in campi, insediamenti, alloggi di fortuna o centri di accoglienza sovraffollati all’interno dei quali non è garantito un accesso adeguato ad assistenza medica, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Proteggere il diritto alla salute delle persone rifugiate e sfollate è una priorità dell’UNHCR” - ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati “Siamo per questo onorati di poter collaborare anche in Italia con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia allo scopo di offrire un servizio fondamentale ai rifugiati che ne hanno bisogno. Questa partnership si inserisce in una collaborazione globale più ampia che ha l’obiettivo di raggiungere nei prossimi quattro anni con servizi per la vista migliaia di rifugiati in diversi paesi del mondo”.
Nel 2024, le Giornate della Vista hanno già fatto tappa a Catanzaro e Firenze e continueranno a Torino (8 – 19 aprile), Pescara (7 – 17 maggio), Cagliari (4 – 14 giugno), Palermo (9 – 25 settembre), Milano (1 – 31 ottobre), Belluno (11 – 22 novembre) e Roma (9 – 20 dicembre).
Con dieci città in dieci mesi, le Giornate della Vista della Fondazione garantiranno a circa 7.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.
Nel 2023, le Giornate della Vista hanno aiutato 6.838 persone, 4.613 hanno ricevuto un occhiale da vista e sono stati donati 1.306 occhiali da sole a tutti i bambini partecipanti. Agli oltre 1.000 pazienti con patologie oculari è stata offerta una assistenza di secondo livello nell’ambito del sistema sanitario nazionale. Complessivamente, nel 2023 le persone svantaggiate che hanno avuto un miglioramento della propria condizione visiva attraverso la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia sono state circa 17.500.
(C.S.)