Skip to main content

Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria delle aree gioco: primo intervento il giardino di via San Michele

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria necessari al ripristino delle attrezzature ludiche in cinque aree verdi del Comune di Trieste, nel giardino di via S. Michele, in via Capitolina, in via Muratori, nel giardino "Blasina" del centro civico di Opicina e nel giardino "De Tommasini". Le opere prevedono ...
 |  Nik97  |  Notizie

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria necessari al ripristino delle attrezzature ludiche in cinque aree verdi del Comune di Trieste, nel giardino di via S. Michele, in via Capitolina, in via Muratori, nel giardino "Blasina" del centro civico di Opicina e nel giardino "De Tommasini".

Le opere prevedono un quadro economico totale di 202.543,51 € di cui 167.979,51 € di lavori (compresa sicurezza) al Raggruppamento Temporaneo d'Impresa composto da Mari & Mazzaroli s.p.a. e Allgreen S.r.l..

 

La consegna dei lavori è stata effettuata in data 13.03.2024 e prevede una durata di 180 giorni, con conclusione degli stessi il 09.09.2024, i tempi di fornitura dell'attrezzatura sono usualmente di 50 giorni.

Il primo sito d'intervento individuato è il giardino di via San Michele.

 

Il giardino di via San Michele si trova sul colle di San Giusto, tra la via della Cattedrale a monte e la via San Michele a valle.

L’area, sita nel centro storico di Trieste in una zona monumentale, era urbanizzata già in epoca romana; il terreno fu acquistato nel 1771 dal Comune che vi creò un giardino pubblico; tale destinazione durò fino al 1790, quando il conte Giacomo Prandi acquistò la proprietà e vi fece costruire la sua casa dominicale, in corrispondenza dell’attuale scalinata di accesso dalla via San Michele.

Dopo l’apertura del Museo di Storia ed Arte (1925), il Comune ritornò in possesso dell’area; durante gli scavi archeologici del 1946-47 furono ritrovati i resti di case romane.

Nel 1953, ad opera della Selad (SEzione LAvoro aiuto Disoccupato), fu costruito il giardino attuale.

 

Il giardino si sviluppa su due livelli diversi collegati da scalinate, con un piano delimitato da un pergolato di colonne e con un’area attrezzata per i giochi dei bambini mentre nella zona superiore si trova una fontana.

 

(C.S.)

Parole chiave: Monfalcone