Skip to main content

Altro Adriatico: la nuova filiera della nautica

La nautica come ambito strategico della crescita del territorio di Monfalcone, intrecciando fattori economici, turistici e sportivi e alimentando, quindi, lo sviluppo produttivo, quello dei servizi e l’occupazione: è questo il biglietto da visita della “tre giorni” ideata dal Comune di Monfalcone per presentare e promuovere le prospettive di un ...
 |  Nik97  |  Notizie

La nautica come ambito strategico della crescita del territorio di Monfalcone, intrecciando fattori economici, turistici e sportivi e alimentando, quindi, lo sviluppo produttivo, quello dei servizi e l’occupazione: è questo il biglietto da visita della “tre giorni” ideata dal Comune di Monfalcone per presentare e promuovere le prospettive di un settore centrale per la nostra città. 

Inizia giovedì 7 marzo la maratona di incontri e iniziative dedicata alla nautica che prevede la presenza, a Monfalcone, di una decina, delle principali testate verticali del comparto, con l’obiettivo di visitare le principali realtà della nautica da diporto e di incontrare i player di settore.

 “Con questo evento - ha dichiarato il sindaco, Anna Maria Cisint - iniziamo un percorso che ha come obiettivo rendere visibile sui media di settore, e di conseguenza al pubblico verticale del settore nautico, le grandi potenzialità di Monfalcone, nel più ampio perimetro dell’Alto Adriatico. Questa prima edizione, che organizziamo grazie al supporto della Regione e di PromoTurismoFVG, ci permette di presentare le realtà multinazionali che hanno scelto il nostro territorio, gli investimenti già realizzati e quelli in corso sul fronte degli approfondimenti dei fondali, e guardare allo sviluppo di tecnologie e giovani aziende, oltre che allo sviluppo dei processi di formazione sui temi nautici. La nostra città offre e ha ancora molto da offrire agli armatori e alle imprese che cercano spazi e la possibilità di operare in un contesto di filiera. 

La nautica da diporto è prioritaria per questa amministrazione e per questa regione; comunicarla e darle visibilità rappresenta un’utile modalità per svilupparla ulteriormente e sostenere gli investimenti delle aziende”.

Il programma prevede, nel dettaglio, la visita alla sede di Monfalcone del Gruppo Beneteau, un incontro con i rappresentanti italiani del gruppo Alpha Yacht, il presidente del Coseveg, Renato Russo e il sindaco Cisint.  

Ad aprire le porte del cantiere Solaris di Aquileia sarà il presidente Federico Gambini, che incontrerà i giornalisti nautici, i quali, a seguire, visiteranno il Marina Monfalcone e dialogheranno con i giovani imprenditori della start up NL Composite, l’azienda che sta commercializzando resine compatibili con l’ambiente per sostituire la vetroresina. 

Ultima tappa delle visite sarà la “galassia” di Ocean Marine e il suo modello - unico in Italia per dimensioni - di sviluppo dell’artigianato nautico che consente a quasi 1.500 di armatori l’anno di gestire il refitting della propria barca, conciliando il “fai da te” con la gestione professionale da parte di artigiani, gestendo in maniera coordinata e professionale anche tutti i temi di carattere ambientale, al centro dell’attenzione in relazione alle future normative di smaltimento dei rifiuti nautici.

La visita della stampa specializzata, organizzata grazie al supporto della Regione FVG e di Promoturismo FVG, vedrà un focus, in programma sabato 9 marzo alle 10 all’Hotel Europalace di Monfalcone, dedicato a strategie di sviluppo, normative e formazione: sul tema dialogheranno il sindaco Cisint con il presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga. Si tratterà di un confronto con le aziende del settore per guardare ai temi del diporto nautico, in costante evoluzione anche alla luce del nuovo testo unico regionale sulla nautica al quale sta lavorando l’amministrazione regionale.

 

(C.S.)

Parole chiave: Monfalcone