Skip to main content

Monfalcone città della nautica: i primi appuntamenti

Raccontare Monfalcone come player strategico nel settore della nautica da diporto, grazie alle competenze, al sistema della formazione, alla presenza di industrie in filiera e di un sistema di marine nautiche e cantieri in grado di attrarre professionalità e clienti. È questo l’obiettivo del progetto che tra il 7 e il 9 marzo, che vuole attesta...
 |  Nik97  |  Notizie

Raccontare Monfalcone come player strategico nel settore della nautica da diporto, grazie alle competenze, al sistema della formazione, alla presenza di industrie in filiera e di un sistema di marine nautiche e cantieri in grado di attrarre professionalità e clienti.

È questo l’obiettivo del progetto che tra il 7 e il 9 marzo, che vuole attestare Monfalcone quale città della nautica: da un lato un press-trip dedicato ai media di settore, che visiteranno le principali realtà presenti sul territorio, incontrando così sportivi, artigiani, direttori di Marina e imprenditori, dall’altro creando una concreta occasione di relazione tra il mondo produttivo e le istituzioni, in un “question time” in programma sabato 9 marzo.

“Ogni volta che il Comune chiama la nautica risponde. Monfalcone è il punto più a Nord del Mediterraneo: siamo nel cuore dell’Europa, dove il mare finisce e inizia - ha commentato il sindaco Anna Maria Cisint - qui si è costituita una filiera che poggia le basi su 4 mila imbarcazioni ormeggiate, la grande tradizione nautica dell’Alto Adriatico, professionisti e player di grande qualità, e vogliamo promuovere questa sinergia e queste competenze al mercato nautico italiano e dei Paesi confinanti con l’obiettivo di attrarre altre aziende, creare nuovi posti di lavoro, promuovere quella che è una offerta integrata di prima qualità. Per farlo abbiamo bisogno di attestarci come territorio della nautica: iniziamo con la tre giorni di marzo”.

Dai velai agli artigiani, dai cantieri ai produttori di motoryacht, dalle scuole di vela ai circoli nautici, al sistema ricettivo collegato che vive nelle marine nautiche e rappresenta un aspetto del territorio: i rappresentanti dei media nautici avranno l’occasione, in una due giorni, di incontrare chi è parte integrante di questo sistema che “stiamo tutti noi imparando a considerare un sistema, una filiera, e non una serie di isolate eccellenze”, ha commentato ancora il sindaco Cisint.

Il Comune di Monfalcone ha scelto di realizzare l’evento proprio all’apertura della stagione nautica 2024, in un momento in cui anche sul fronte tecnico e normativo vi sono numerose novità in preparazione: “Monfalcone - ha spiegato Cisint - sta per inaugurare la propria piazza nel punto più a Nord del Mediterraneo, uno spazio che diventa simbolico proprio per dove è realizzato, catalizzando l’attenzione nei confronti del nostro mare e dell’unione con la nostra terra. Proprio in queste settimane la Regione sta lavorando sul testo unico della Nautica, una normativa che avrà l’obiettivo di riordinare la materia, ma anche permettere di essere innovativi in tema di gestione del mare e della nautica. Contestualmente, anche sul fronte dell’artigianato, della formazione e della facilitazione dell’ingresso nel mondo del lavoro stiamo portando avanti molti progetti, che meritano di essere discussi con i rappresentanti delle categorie e delle istituzioni in un'ottica di collaborazione: da qui il progetto del Question Time, uno spazio di discussione in cui si affronteranno temi normativi, di sviluppo industriale e turistico assieme alla Regione e alle Categorie”.

L’evento si svolgerà nella mattina del 9 marzo all’Europalace di Monfalcone, un luogo anche simbolico in relazione allo sviluppo cantieristico e industriale di Monfalcone.

Parole chiave: Monfalcone